L’acceleratore è dedicato alle startup Sport e Wellness
Dal 27 giugno al 31 agosto le startup potranno candidarsi al terzo ciclo dell’acceleratore, parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Sport e Salute SpA, Startupbootcamp e Wylab.
Al via dal 27 giugno 2024 la nuova call for applications di WeSportUp, l’acceleratore dedicato alle startup che sviluppano soluzioni negli ambiti dello Sport e Wellness, che fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, un network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di nuove realtà specializzate nei mercati a maggiore potenziale.
WeSportUp nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme al partner istituzionale Sport e Salute SpA che ospita il programma all’interno del meraviglioso complesso del Parco del Foro Italico, agli operatori Startupbootcamp e Wylab, e conta illustri corporate partner come BNL BNP Paribas, Snaitech e vede a bordo anche Juventus Football Club in qualità di sport partner.
Durante le prime due edizioni (2022/2023), WeSportUp ha attratto un significativo numero di candidature sia nazionali che internazionali, confermando il suo ruolo di catalizzatore per l’innovazione nel settore. Dalle oltre 700 candidature ricevute, 17 startup sono state selezionate per partecipare al programma, coinvolgendone più di 150 in eventi di selezione. Le startup accelerate hanno beneficiato di un supporto intensivo che include oltre 500 ore di incontri one-to-one con i fondatori, più di 70 Masterclass e Workshops con esperti del settore Sport e Wellness, una community con più di 60 mentor, oltre a più di 250 introduzioni a investitori e potenziali clienti e la definizione di oltre 20 Proof of Concept (PoC) con i partner corporate durante la fase di accelerazione.
L’edizione 2024 di WeSportUp partirà con una open call della durata di 2 mesi, con l’obiettivo di ricercare le aziende più interessanti che sviluppano soluzioni B2B/B2C o servizi dedicati allo Sport e Wellness in tutti gli ambiti di innovazione. Nello specifico, soluzioni impattanti sulle 8 focus area dell’acceleratore: Activity & Performance; Fitness & Lifestyle; Wellness & Nutrition; Management & Organization; Fan Experience & Metaverse; Gaming & Esports; ESG & Sustainability; Venue & Stadium Tech.
La fase di selezione terminerà a settembre con il Selection Day, evento dove verranno selezionate le startup che avranno accesso alla fase di accelerazione: un percorso di circa 14 settimane coordinato dal team di WeSportUp. Le startup accelerate avranno la possibilità di usufruire di momenti di accompagnamento one-to-one e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo dello sport e wellness, attività di supporto allo sviluppo di business delle startup, sessioni di lavoro con i corporate partner. L’obiettivo principale è accelerare la crescita delle startup, preparandole adeguatamente all’incontro con investitori e clienti.
L’evento conclusivo del programma sarà il Demo Day, quest’anno previsto a gennaio 2025, dove le startup presenteranno ai partner dell’acceleratore, agli investitori e a tutti gli stakeholder dell’industria sportiva, i progressi raggiunti grazie agli strumenti offerti da WeSportUp.
La location del programma si trova nel cuore del Parco del Foro Italico a Roma, un luogo iconico che ospiterà il team operativo, le startup selezionate e i principali eventi del programma.
Le startup interessate a prendere parte al terzo batch di WeSportUp possono presentare la propria candidatura a partire dal 27 giugno e fino al 31/08 sul sito www.wesportup.it.
Le realtà selezionate beneficeranno di un investimento iniziale di oltre 55.000 Euro e di un percorso di accelerazione che si svolgerà da ottobre a gennaio 2025, in cui riceveranno il supporto di Startupbootcamp e Wylab, e Sport e Salute, oltre ad un network di mentor internazionali, corporate partners del settore e del mondo del venture capital.
CDP Venture Capital SGR – CDP Venture Capital è una SGR partecipata al 70% di CDP Equity e al 30% da Invitalia nata con l’obiettivo di costruire l’Italia di domani, mettendo l’innovazione al centro dello sviluppo economico del Paese, investendo su una nuova generazione di imprenditori, per riconquistare il ruolo propulsivo in tutti i campi creativi, della scienza e della tecnologia che da sempre ci hanno contraddistinto. CDP Venture Capital gestisce 13 di fondi investimento, per oltre 3,5 miliardi di euro di risorse che sostengono le imprese innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti (fondi di fondi).
Sport e Salute – Sport e Salute S.p.A. è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale. Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La Società offre un’ampia gamma di servizi ed organizza una serie di attività finalizzate a promuovere lo sport di base, i corretti stili di vita, incrementare la pratica sportiva e valorizzare il ruolo di territorio, scuola, volontariato, federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche.
Startupbootcamp Fondato nel 2010, Startupbootcamp (startupbootcamp.org) si posiziona come il più grande acceleratore privato di startup in Europa, con la mission di valorizzare i nuovi imprenditori e di stimolare l’innovazione, seguendo lo slogan “We Empower Innovators”. Con più di 100.000 startup analizzate ogni anno e un portfolio survival rate del 76%, Startupbootcamp offre supporto ai fondatori di startup in ogni fase del loro viaggio imprenditoriale, fornendo investimenti, connessioni rilevanti e risorse, al fine di potenziare e amplificare il loro impatto nel mercato. Con l’ambizioso obiettivo di investire in 100.000 startup nei prossimi 10 anni, Startupbootcamp si impegna per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti. In Italia, Startupbootcamp è presente dal 2019 e ad oggi ha accelerato +100 startup nei verticali del Fashion&LuxuryTech e FinTech, oltre a Sport&WellnessTech. A Maggio 2024 ha lanciato “Aivolution”, un programma internazionale specializzato nel mondo AI & Web3.
All’acceleratore si affiancano Innoleaps (innoleaps.com), la business unit dedicata all’innovazione per grandi aziende con le quali vengono sviluppati progetti di venture building, e The Talent Institute (thetalentinstitute.nl) per la formazione delle nuove competenze digitali.
Wylab. Fondato nel 2016 a Chiavari (Genova), Wylab (www.wylab.net) è il primo sports tech incubator italiano e agisce come catalizzatore all’interno di un ecosistema complesso costituito da federazioni, leghe, club, brand sport tech, investitori, startup e centri di ricerca con la missione di portare l’innovazione nell’industria dello sport. Wylab offre una serie di servizi ad aziende di ogni dimensione, dalla consulenza personalizzata alle startup, ai progetti di open innovation, fino ai programmi di formazione sull’imprenditorialità e la data analysis. Wylab ha valutato centinaia di startup sport-tech attraverso numerosi programmi di incubazione, investendo complessivamente 3MLN di Euro in un portafoglio di 12 startup, contribuendo alla creazione di oltre 100 posti di lavoro e realizzando la principale exit del comparto sport-tech con Wyscout (https://wyscout.com) nel 2019. Wylab è anche limited partner di SBCSportsTechRome2224, veicolo di Startupbootcamp che investe in WeSportUp.