Un anno d’oro per la community di Scuolazoo

 

Un anno d’oro per gli editori cross media che con le loro attività trasversali hanno registrato crescita e successo senza pari nel settore online

Un gradino sopra il Corriere della Sera. È’ la prestigiosa classifica Social Bakers ad attestare ScuolaZoo al 12° posto tra le pagine più seguite d’Italia. Un successo guadagnato grazie ai 750mila fan della pagina dedicata agli studenti che, dal 2007, seguono con entusiasmo e partecipazione le evoluzioni di una realtà che si presentò al web come una piattaforma di video sharing dedicata al mondo della scuola.

A distanza di pochi anni ScuolaZoo è diventato anche un gruppo editoriale cross media, ZooCommunication, specializzato in social media marketing. Vanta un team formato da giovani esperti del settore digital con un’età media di 24 anni. La raccolta pubblicitaria del sito ScuolaZoo.com è affidata alla concessionaria Leonardo ADV

In crescita i numeri sia su www.scuolazoo.com, con una media mensile di 2.200.000 u.v. e 9.000.000 di pagine viste mese per un record di permanenza media di ben 7 minuti, che sulla fan page ScuolaZoo (www.facebook.com/scuolazoo.official.page ), con una media di crescita dei fan di oltre 30.000 utenti al mese.
ZooCommunication amplia poi il suo bacino di utenti su facebook grazie a un network di fan page tematiche che raggiunge ben 15.000.000 utenti, più del doppio rispetto al 2011.

La chiave del successo? Un team giovanissimo, composto da 21 social marketing specialist che, nel corso degli ultimi anni, è riuscito a trasformare le relazioni virtuali con i propri utenti in veri e propri momenti d’incontro unici e irripetibili. ScuolaZoo.com non è più solo una piattaforma di video sharing ma un blog ricco d’informazioni utili per lo studio, assistenza legale per gli studenti e consigli sulla sessualità.

Un brand forte e consolidato nella mente del target di riferimento grazie all’intuizione dei fondatori Paolo de Nadai e Francesco Fusetti. Il team ha infatti saputo estendere la propria attività offline riuscendo ad accompagnare i propri fan anche nella vita quotidiana attraverso la realizzazione di prodotti ed attività ad hoc: il diario di ScuolaZoo è la terza agenda più venduta in italia, 100.000 copie sui banchi di scuola di liceali e universitari. ScuolaZoo viaggi, è un tour di vacanze evento nelle mete più trendy d’Europa.

 

 

“Le vacanze evento sono la risposta naturale alla richiesta degli utenti che sempre più spesso vogliono sapere dove incontrarsi e conoscersi” spiega Paolo De Nadai. “Oltre 10.000 studenti hanno già partecipato ai tour organizzati dal nostro team viaggi, ben 13 settimane nel 2012 destinate a diventare 19 nell’anno in corso”.

Le aree in cui ZooCommunication è attiva, con operazioni di social marketing e marketing virale, hanno attirato l’attenzione di numerosi brand interessati a catalizzare traffico sul proprio sito e aumentare le statistiche sociali della propria pagina Facebook.

Un anno si chiude con un ottimo risultato e un altro inizia con grandi prospettive, “Nel 2012 abbiamo vinto i Digital Awards per le attività cross media svolte per Nokia. In questo modo infatti il brand è passato dal buzz su facebook a colpire i ragazzi in vacanza. Per il 2013, confermate le collaborazioni storiche, ci poniamo un nuovo traguardo: raggiungere una crescita del 50% su base annua” afferma Paolo De Nadai.

 

 

ScuolaZoo.com nasce il 1 aprile 2007 come portale di video sharing dedicato alla scuola, grazie
all’intuizione di due giovanissimi studenti, Paolo De Nadai e Francesco Fusetti, oggi rispettivamente
Amministratore Delegato e Presidente. A distanza di pochi anni ScuolaZoo è cresciuto.
Vanta un team formato da 30 giovani esperti del settore digital con un’età media di 24 anni e 4 aree di
attività che registrano risultati eccezionali.

 


ScuolaZoo.com
Il sito è visitato ogni mese da 2.300.000 ragazzi, posizionandosi così come il punto di riferimento per gli
studenti delle superiori e dell’università. Vanta un record di permanenza media di ben 7 minuti. Una
garanzia di penetrazione del messaggio comunicativo 14 volte superiore rispetto ad uno spot televisivo.
ScuolaZoo ha la seconda fan page più seguita d’Italia con oltre 780.000 studenti e registra una crescita
media dei fan di oltre 30.000 utenti al mese.
La raccolta pubblicitaria del sito ScuolaZoo.com è affidata alla concessionaria Leonardo ADV.
ZooCommunication – Social marketing
ScuolaZoo è anche un gruppo editoriale cross media. Il successo di tutte le operazioni di buzz marketing è
garantito da: un network di fan page tematiche targettizzate secondo le macroaree Nielsen (fascia d’età
presidiata 14 – 65 anni) aggiornate quotidianamente con contenuti editoriali ad hoc; la produzione di
creatività promozionali configurate per l’utente come notizia editoriale inserita nel corpo del testo; la
pubblicazione mirata per target e tematica; la possibilità di ricorrere a diverse possibilità creative come foto
virali, video, meme.
Dati 2011-2012
15 milioni di fan su Facebook
ScuolaZoo Viaggi – Vacanze evento
Il settore viaggi nasce nel 2009 perchè la community dello Zoo si muove dal mondo di internet agli eventi
offline. 19 settimane di eventi organizzati nel corso dell’anno hanno già portato più di 10.000 studenti nelle
location più trendy d’Europa. Per i partner questa è la possibilità di operare con azioni di product
experience in loco sfruttando la viralità social che moltiplica i contatti online.
Dati 2011-2012
2.300.000 views video YouTube
5.000.000 views foto Facebook

 


Brand licensing
ScuolaZoo.com è da 4 anni ideatrice della prima agenda UGC scolastica che accompagna i ragazzi
durante l’anno scolastico. Un’accurata selezione dei contenuti condivisi dalla community ha permesso la
realizzazione del terzo diario più venduto d’Italia grazie alla produzione e distribuzione in partnership con
l’editore di Smemoranda Gut Distribution
Dati 2011-2012
130.000 copie, distribuite in 2.600 cartolerie e in GDO.

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