La nuova startup Innovation Magazine Network sarà incubata in Ecoarea

La nuova startup, lanciata da Giuseppe Piro, gestirà un network molto ampio di Magazine tematici dedicati all’innovazione e alla sostenibilità. Sarà sviluppata nell’Incubatore Ecoarea di Coriano (RN) guidato dall’AD Romano Ugolini.

Da uno spin off di Ariaperta Online, agenzia web che gestisce un network di magazine tematici, nasce Innovation Magazine Network, una startup editoriale che si focalizzerà sull’informazione nel settore innovazione e sostenibilità. La startup sarà incubata in Ecoarea, incubatore che si trova a Coriano, vicino Rimini.

La startup nasce all’interno del nostro gruppo e proprio Startupeinnovazione.it sarà la testata capofila che catalizzerà e veicolerà, tramite una newsletter, tutte le notizie selezionate dai canali tematici che nasceranno: Space Economy, Agri Tech, Food Tech, Mobilità, Smart City, Pagamenti digitali, questi solo alcuni argomenti sui quali saranno creati i magazine vericali.

Giuseppe Piro, CEO di Innovation Magazine Network

Abbiamo incontrato Giuseppe Piro, Ceo della nuova startup Innovation Magazine Nework.

Come nasce l’idea di creare un network di magazine dedicati all’innovazione?

Noi come Ariaperta Online gestiamo già oltre 200 siti verticali e offriamo dei servizi premium alle agenzie di comunicazione. Da questo servizio ho capito che creando un network verticale di Magazine specifici sull’Innovazione si può andare ad occupare uno spazio importante in questo momento. Da qui l’idea di crearci una startup specifica che si occuperà a 360° di veicolare contenuti su questi temi. Le aziende saranno sempre più interessate a divulgare i propri piani di innovazione e sostenibilità e proprio per questo stanno nascendo molte agenzie di comunicazione specializzate. Le grosse agenzie spesso costituiscono dei comparti specifici per veicolare i contenuti di storytelling aziendale sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. Il nostro servizio si rivolgerà alle agenzie di comunicazione, saremo di supporto a loro. Potremo costruire dei magazine tematici, se sarà necessario, appositamente per dei temi molto verticali e che interessano i loro clienti.

Quali saranno i canali verticali nuovi che andrete a creare?

Creeremo un network di Magazine online Verticali dedicati all’innovazione come ad esempio Space Economy, Agri Tech, Food Tech, Mobilità, Smart City. Tutti settori dove gravitano tante startup o PMI che fanno cose incredibili. In Italia ci sono delle piccole imprese che fanno cose innovative incredibili ma che pochi conoscono. Noi daremo voce ai protagonisti con il potente mezzo dello storytelling.

Ci racconti della collaborazione con Ecoarea, incubatore della vostra startup?

E’ nata da una chiacchierata con Romano Ugolini AD di Ecoarea. Da un confronto l’idea è piaciuta molto; sono sicuro che , oltre all’incubazione e al loro supporto nello sviluppo della startup, avremo modo di stringere sinergie importanti con tutte le altre startup incubate in Ecoarea.

Romano Ugolini, AD di Ecoarea

Quale sarà la vostra road map per i prossimi mesi?

Da qui a fine anno ci concentreremo sulla creazione, messa online e promozione dei vari Magazine tematici. Alcuni sono già online.

A supporto del network abbiamo già uno dei siti di riferimento nel settore: StartupeInnovazione.it che verrà implementato e dotato di una newsletter che veicolerà, tutte le news più importanti del network. Poi inizieremo i contatti con tutti gli incubatori, acceleratori, startup e venture capital per la creazione di contenuti. Vogliamo diventare il flusso informativo dedicato all’innovazione fra i più importanti e autorevoli.

Quale sarà il vostro modello di business?

Forniremo servizi di promozione delle aziende nei settori dell’innovazione rivolti alle Agenzie di Comunicazione. Quindi il servizio Premium non è rivolto alle aziende ma alle agenzie che si occupano della promozione delle aziende che lavorano nel settore dell’innovazione e che desiderano avere spazi per veicolare storytelling aziendale tramite interviste e interventi dei CEO, Fondatori, proprio nei settori dell’innovazione e della sostenibilità.

Come vedi la tua nuova startup da qui a 3 anni?

Mi piacerebbe, con il nostro percorso, attirare l’interesse di una grossa agenzia internazionale che veda nella nostra idea e nel servizio che svilupperemo, l’opportunità di scalare e internazionalizzare un servizio specifico in un settore molto importante come l’innovazione.

Leggi anche