Incontro finale del percorso StartUp Lab al femminile

Per le donne che vogliono fare impresa

Federica ha dato vita a Non Profit Women Camp per dar voce alle donne del Terzo Settore;  Barbara con R(h)ome Architherapy vuole rendere l’architettura accessibile a tutti come terapia emozionale; Enkelejda intende sostenere le donne vittime di violenza attraverso opportunità concrete di indipendenza economica; Magdalena vuole far crescere il suo e-commerce vintage per contribuire a diffondere la cultura del riuso; Isata desidera creare un e-commerce per la vendita di abbigliamento e accessori realizzati da artigiani africani. 

Federica, Barbara, Enekelejda, Magdalena e Isata sono solo alcune delle protagoniste dello StartUp Lab, un’iniziativa gratuita di accompagnamento all’impresa dedicata a venti donne che desiderano ricollocarsi o riqualificarsi professionalmente, oppure lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale. Il progetto si inserisce nel più ampio programma formativo Job Digital Lab, giunto alla sua quarta edizione, promosso da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e supportare l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Mercoledì 10 luglio 2024 si terrà online l’incontro finale del percorso, che vedrà protagoniste dodici partecipanti (Magdalena Babik; Letizia Basile; Vanessa Caetano; Francesca Cavallo; Enkelejda Daci; Barbara Del Brocco; Anna Franchi; Samela Lauz; Federica Maltese; Fabiola Noris; Isata Sall), che presenteranno i loro progetti imprenditoriali attraverso un elevator pitch alla community di Job Digital Lab. Sarà un momento di confronto e scambio, dove le partecipanti potranno ricevere feedback e spunti di crescita dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, dai dipendenti di ING e dagli imprenditori della rete di Job Digital Lab.

L’occupazione femminile in Italia

In Italia, il tasso di occupazione femminile è il più basso tra gli Stati dell’Unione europea, attestandosi 14 punti sotto la media: rispetto al 69,3% della media europea, infatti, nel nostro Paese solo il 55% delle donne tra i 20 e i 64 anni ha un impiego [Fonte: L’occupazione femminile, Servizio studi della Camera dei deputati, dicembre 2023]. Sempre il dossier della Camera dei deputati sottolinea le difficoltà che specialmente le donne riscontrano nel conciliare lavoro e vita privata tant’è che per il 52% la decisione di lasciare l’occupazione è causata da esigenze di conciliazione. Questo concorre a determinare un divario lavorativo tra i sessi del 17,5% che sale in presenza di figli al 34%. Infatti una donna su cinque fuoriesce dal mercato del lavoro a seguito della maternità, visto che la cura dei familiari, la prole ma anche gli anziani e i soggetti fragili, rimane principalmente un compito femminile, come conferma il “Rapporto Istat Sdgs 2023”.

Il progetto Job Digital lab

Attivo dal 2020, Job Digital Lab ha formato fino ad oggi 22.000 persone, a cui si aggiungono ulteriori 8.000 che sono l’obiettivo della quarta edizione. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’apporto di formatori esperti con il contributo volontario di alcuni dipendenti ING, che hanno condiviso le loro esperienze e abilità.

Per saperne di più sul progetto e rimanere sempre aggiornati sui corsi disponibili, metti tra i preferiti la pagina https://www.mondodigitale.org/progetti/job-digital-lab

“L’obiettivo di ING è contribuire a livello globale ad un’economia più inclusivaper 3 milioni di persone entro il 2025 – afferma Silvia Colombo, Head of External Communication & Corporate Social Responsibility di ING Italia – E quando si parla di inclusione non possiamo non pensare al ruolo centrale che il digitale sta giocando nella trasformazione della società e alla necessità di acquisire competenze che permettano di essere parte di questa trasformazione. Job Digital Lab è la risposta di ING Italia, banca pioniera nel nostro Paese nel digitale, a questa importante esigenza e vuole offrire strumenti per raggiungere una migliore versione di sé, fondata su capacità e competenze utili per stare al passo con i tempi”.

“La Fondazione Mondo Digitale – dichiara Mirta Michillidirettrice generale Fondazione Mondo Digitale – per il quarto anno consecutivo mette a disposizione la propria professionalità per Job Digital Lab. Con le precedenti edizioni del programma abbiamo formato oltre 22 mila persone. Quest’anno vogliamo rafforzare la nostra offerta, per raggiungere più persone possibili e offrire loro una formazione capace di futuro. Perché possedere competenze digitali non è solo una necessità per chi cerca lavoro o per chi vuole stare al passo con le nuove tendenze, ma – in un mondo sempre più complesso e interconnesso – rappresenta una chiave di volta per un futuro in cui ognuno, indipendentemente dal proprio background o dalle proprie condizioni, possa avere le stesse opportunità di crescita e realizzazione”.

Leggi anche