Expand North Star, il più grande evento al mondo dedicato alle start-up, torna dal 13 al 16 ottobre 2024 all’iconico Dubai Harbour, e quest’anno vedrà la più grande partecipazione europea di sempre. La nona edizione dell’evento, punto di riferimento per le start-up mondiali, riunirà oltre 2.000 espositori, più di 400 dei quali provenienti dall’Europa. Tra questi, 25 sono le start-up italiane che parteciperanno ai quattro giorni dell’esposizione.
Ospitato da Dubai Chambers e organizzato dal Dubai World Trade Centre, Expand North Star si tiene all’interno di GITEX GLOBAL, il più grande evento tecnologico del mondo. Le start-up presenteranno le loro soluzioni e applicazioni concrete nei settori Agritech, Intelligenza Artificiale, Climate Tech, Fintech, Health Tech, HR Tech, Mobilità, Economia Creativa, Software as a Service e altro ancora.
Tra i Paesi che partecipano per la prima volta alla fiera spicca la Germania con 40 start-up al debutto quest’anno, seguita da Irlanda, Polonia, Lettonia, Austria e Portogallo. Tra quelli che hanno già partecipato invece c’è il Regno Unito, con 50 start-up, il doppio rispetto alla partecipazione nel 2023. Segue l’Italia, rappresentata con ben 25 start-up, insieme a Francia e Turchia.
Omar Hassan, amministratore delegato di Global Growth Hub nel Regno Unito, spiega: “Siamo entusiasti di avere le aziende tecnologiche a più rapida crescita parte della delegazione di quest’anno, che spaziano tra FinTech, AI, Sostenibilità e EdTech”.
Il Regno Unito è il paese con il terzo ecosistema di start-up di maggior valore al mondo, con un valore di mercato superiore a 1,1 trilioni di dollari, e ospita oltre 150 unicorni e 25.000 start-up, molte delle quali sono pronte a scalare, secondo quanto riportato da Dealroom. Un percorso impegnativo come questo può essere notevolmente accelerato grazie a un connettore affidabile come GITEX, che consenta alle aziende di avviare collaborazioni interregionali di grande impatto e di esplorare nuove opportunità di investimento.
“Una piattaforma globale come Expand North Star offre al settore tecnologico del Regno Unito un ottimo percorso e una grande connettività sia verso i mercati locali sia oltre i confini della regione, in particolare in Asia e in Africa. La delegazione è pronta a esplorare l’espansione dagli Emirati Arabi Uniti e questo sarà il punto di forza per molti partecipanti”, aggiunge Hassan.
Investitori e unicorni capitalizzano le straordinarie opportunità di Expand North Star
Secondo Crunchbase, le start-up europee hanno registrato un aumento del 31% dei finanziamenti nel secondo trimestre del 2024, raggiungendo quasi 16 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente. Si tratta di un aumento del 17% rispetto all’anno precedente, con una crescita significativa dei finanziamenti sia nelle fasi iniziali che in quelle finali, superando per la prima volta i finanziamenti delle start-up asiatiche su base trimestrale.
Gli investitori più lungimiranti della regione saranno presenti all’Expand North Star 2024, rappresentando il 30% degli oltre 1.200 investitori e venture capital provenienti da tutto il mondo che si riuniranno a Dubai. I visitatori avranno la possibilità di incontrare SpeedInvest, uno degli investitori early-stage più attivi d’Europa con oltre 1 miliardo di euro di asset in gestione (AuM) e uffici a Berlino, Londra, Monaco, Parigi e Vienna.
Tra i principali investitori figurano anche il fondo deep biotech H Tree Capital dal Regno Unito, l’acceleratore e fondo estone Startup Wise Guys, la società di investimento consumer tech e fintech svizzera Prediction Capital, il venture capital portoghese focalizzato sulla ricerca e sviluppo M4 Ventures e molti altri. Venture capital, acceleratori e investitori parteciperanno a un programma esclusivo di incontri, ad attesissime tavole rotonde sul palco e alla Supernova Challenge, la più grande pitch competition al mondo che offre un premio in denaro di 200.000 dollari.
Oltre a un panorama di investitori senza uguali, questa edizione da record di Expand North Star metterà in contatto il pubblico con oltre 65 unicorni globali, con un’ampia partecipazione delle aziende più influenti d’Europa e del Regno Unito, come Volocopter, produttore tedesco di velivoli che lancerà quest’anno la prima attività di mobilità aerea urbana sostenibile e scalabile al mondo.
Il programma della conferenza vede anche unicorni come l’austriaca BitPanda, che vanta oltre quattro miliardi di dollari di valutazione e quasi tre milioni di clienti, e Climeworks, unicorno svizzero sostenuto dal Microsoft Climate Fund e fornitore di tecnologia che detiene un accordo di offtake decennale per la rimozione delle emissioni di anidride carbonica per sostenere l’impegno di Microsoft a diventare carbon negative entro il 2030.
Expand North Star è l’evento dedicato alle start-up parte di GITEX GLOBAL, la più grande fiera tecnologica del mondo, che tornerà per la sua 44a edizione dal 14 al 18 ottobre presso il Dubai World Trade Centre (DWTC). Insieme, i due eventi sono alla base del più grande evento tecnologico del mondo a Dubai e raccolgono in 41 padiglioni con 6.700 aziende espositrici provenienti da oltre 180 paesi.
Per ulteriori informazioni: www.expandnorthstar.com
Dubai World Trade Centre (DWTC):
Dal 1979, il Dubai World Trade Centre (DWTC) è la sede del principale centro congressi ed esposizioni della regione. Il DWTC offre una piattaforma per mettere in contatto persone, prodotti, innovazioni e idee di tutto il mondo attraverso un calendario dinamico di mostre commerciali internazionali e un proprio programma di mega-eventi leader del settore. In qualità di zona franca designata, integrata da immobili commerciali pluripremiati, il DWTC svolge un ruolo fondamentale nella storia di crescita di Dubai e della regione. Dalla sua inaugurazione, il DWTC ha ospitato oltre 6.000 eventi, con una produzione economica stimata di 248 miliardi di AED, attirando a Dubai oltre 38 milioni di visitatori d’affari.