Blue Factory, l’incubatore d’impresa di ESCP Business School, lancia From Zero to Startup, il nuovo percorso formativo gratuito aperto ad aspiranti imprenditori, innovatori e startup emergenti. Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel ruolo di ecosystem developer e il contributo della Camera di commercio di Torino, il programma offre un’opportunità unica nel panorama delle iniziative imprenditoriali: formazione pratica, mentoring e networking per trasformare idee in imprese reali, senza alcun costo di iscrizione.
10 incontri per un totale di 80 ore di formazione in italiano, con lo scopo di supportare i partecipanti nella validazione delle proprie idee, nella trasposizione dei progetti sul mercato e nella riduzione dei rischi strettamente legati al lancio di una startup.
Obiettivo finale il Demo Day – l’evento conclusivo del percorso in cui i partecipanti presenteranno i propri progetti a una platea di investitori e professionisti del settore. Un’occasione unica per entrare in contatto con l’ecosistema imprenditoriale italiano e internazionale e ottenere potenziali finanziamenti per far crescere la propria impresa.
Blue Factory offre From Zero to Startup a costo zero agli aspiranti imprenditori, contribuendo così alla creazione e alla crescita di nuove realtà nel panorama imprenditoriale locale.
Un approccio che considera “la formazione l’elemento cardine per il successo di una startup” dichiara Francesco Rattalino, Executive Vice-President e Dean for Academic Affairs and Student Experience di ESCP Business School. “Senza una solida preparazione e un metodo validato, le idee rischiano di rimanere tali, senza mai trasformarsi in imprese reali. From Zero to Startup è in tal senso un’opportunità unica: formazione gratuita e di alto livello per ridurre gli errori, accelerare l’esecuzione e arrivare pronti all’appuntamento con investitori e mercato, il momento dove si definisce, veramente, il futuro delle idee più promettenti.“
“Siamo orgogliosi di lanciare il percorso From Zero to Startup, progettato per guidare aspiranti imprenditori in ogni fase del loro sviluppo”, afferma Alberta Di Giuli, Dean di ESCP Torino Campus. “Grazie alla collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, offriamo ai partecipanti non solo una formazione di altissimo livello, ma anche un accesso diretto a un network internazionale di esperti e investitori. L’obiettivo è chiaro: aiutare le nuove idee a crescere in modo sostenibile e a fare la differenza nel panorama globale.”
From Zero to Startup offrirà ai partecipanti 60 ore di formazione in aula, nel nuovo campus di ESCP a Torino, 20 ore tra mentoring e formazione online con esperti e professionisti internazionali, sessioni di team building e networking, fondamentali per la creazione di gruppi di lavoro solidi e nuove community imprenditoriali.
“Un’opportunità unica”, conclude Simone Marino, Head di Blue Factory Italia e Managing Director del progetto, “per chi desidera trasformare la propria idea imprenditoriale in una realtà concreta. Il nostro obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare il mercato, minimizzando i rischi e massimizzando il potenziale della loro idea. Grazie al supporto di mentor internazionali e al contributo della Compagnia di San Paolo, puntiamo a formare una nuova generazione di imprenditori preparati a fare la differenza.”
Il programma si rivolge a un pubblico internazionale e accoglierà partecipanti tra i 20 e i 50 anni, da aspiranti imprenditori a chi già gestisce una startup e vuole potenziarla.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 ottobre. I partecipanti selezionati verranno annunciati a novembre e il percorso partirà a novembre 2024 per concludersi a febbraio 2025, con il Demo Day finale in cui le startup presenteranno i loro progetti a investitori e professionisti del settore.
From Zero to Startup è organizzato in collaborazione con Nexto, OGR Torino, Talent Garden e ToTeM.
La call è aperta, maggiori informazioni e candidature su:
https://escp-businessschool.it/it/blue-factory/from-zero-to-startup
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 18, il programma From Zero to Startup verrà presentato all’interno dell’evento “Come creare una startup da zero? Consigli utili degli esperti“ organizzato da Blue Factory presso Talent Garden Fondazione Agnelli, Via Giuseppe Giacosa 38, Torino
BLUE FACTORY
Blue Factory è la piattaforma di innovazione di ESCP Business School, rivolta a studenti, imprenditori e investitori, nata per sostenere lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali, nuove soluzioni tecnologiche e favorire nuove opportunità commerciali in grado di generare un impatto positivo e sostenibile. È presente in 5 città europee (Torino, Parigi, Berlino, Londra e Madrid) e opera mettendo a disposizione il know-how e le competenze della business school e quello del proprio ecosistema internazionale.
ESCP Business School
ESCP Business School è stata fondata nel 1819. La scuola ha scelto di insegnare un modello di leadership responsabile, aperta al mondo e basata sul multiculturalismo europeo. La possibilità di studiare nei nostri campus a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia consente agli studenti di sperimentare questo approccio europeo al management. Diverse generazioni di imprenditori e manager sono state formate nella convinzione che il mondo imprenditoriale possa nutrire positivamente la società. Questa certezza e i nostri valori – eccellenza, singolarità, creatività e pluralità – guidano quotidianamente la nostra mission e sono la base su cui abbiamo costruito la nostra visione formativa.
Ogni anno, ESCP accoglie 10000+ studenti e 6000 manager di 135 nazionalità diverse. La sua forza risiede nell’ampio ventaglio di programmi accademici, sia in Management sia specializzati (Bachelor, Master, MBA, Executive MBA, PhD ed Executive Education), che includono un’esperienza nei diversi campus della scuola. Dal 2004 ESCP Business School è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, la Camera di Commercio di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e numerose aziende partner.
It all starts here
Sito Internet: www.escp.eu
Fondazione Compagnia di San Paolo
Da Torino, dal 1563 operiamo per il bene comune, con le persone al centro della nostra azione. Il benessere di ogni individuo dipende e contribuisce a quello della comunità; per questo lavoriamo sulle dimensioni che toccano i singoli, come la società, l’economia, il sociale, la cultura e l’ambiente. Crediamo nella sussidiarietà, nel dialogo come metodo, nella filantropia che attiva idee e progetti.
Sviluppo umano e sostenibilità: l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha lanciato una sfida importante, indicando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ai quali tutti debbono contribuire, in un lavoro corale.
Abbiamo raccolto questa sfida e ci siamo organizzati per allinearci e lavorare in modo ancora più efficace sul piano locale, europeo e internazionale. Studiamo, pensiamo progetti, sperimentiamo, valutiamo e favoriamo la replicabilità, facendo rete con le istituzioni, i nostri enti strumentali e tutte le espressioni della società.
Organizziamo il nostro impegno su tre obiettivi: cultura, persone, pianeta. Per garantire il massimo dell’impatto abbiamo individuato quattordici missioni, ciascuna delle quali contribuisce a raggiungere uno dei tre obiettivi.
Tutto ciò è reso possibile dell’esistenza del nostro patrimonio, che ci impegniamo a conservare e far crescere, per le generazioni future. Questo il nostro impegno, per il bene comune e il futuro di tutto.
Camera di commercio di Torino
La Camera di commercio di Torino, con oltre 220.000 attività imprenditoriali iscritte, è da sempre riferimento forte e concreto del territorio economico dell’area metropolitana. Svolge funzioni amministrative, in particolare con il Registro imprese e i suoi servizi anagrafici e certificativi, tutti gestiti on line, ma si occupa anche di regolazione del mercato e di relazioni tra imprese e consumatori. Tra le importanti funzioni dell’ente anche la valorizzazione del territorio economico, attraverso la promozione della competitività delle imprese, lo sviluppo turistico e culturale del territorio, l’orientamento al lavoro e la promozione della digitalizzazione e della transizione energetica, con un’attenzione specifica all’innovazione e alle start up.