FABA+: lanciato il nuovo dispositivo screen-free della start-up italiana

Ricerca, studio di design e implementazione tech si uniscono per creare un nuovo device senza schermi con a cuore lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine

FABA, è sinonimo di ascolto, di storie narrate e soprattutto di attenzione al benessere dei bambini e delle bambine. L’azienda di Treviso, nata nel 2019 dalla volontà di quattro amici, Chiara, Matteo, Francesco e Alessio, diventati in parte genitori nello stesso periodo, si è posizionata negli anni come un punto di riferimento nel settore del giocattolo. La loro idea di imprenditoria è frutto della volontà di offrire un’alternativa screen free a tutte le famiglie e dal desiderio di rivoluzionare l’intrattenimento dei bambini e delle bambine introducendoli all’ascolto, alla lettura e all’apprendimento in un modo del tutto nuovo.

Con questo intento è nato il primo Raccontastorie FABA che è attualmente presente in oltre 250.000 camerette e accompagna i bambini nel loro percorso di crescita, puntando a favorire lo sviluppo cognitivo e linguistico attraverso una gamma di contenuti educativi coinvolgenti. L’80% dei bambini utilizza quotidianamente FABA, dimostrando la validità del metodo nel favorire un apprendimento sano e divertente. Altra testimonianza è che ad oggi, sono stati venduti più di 1 milione di Personaggi Sonori tra Italia, Francia e Spagna.

Forti del successo di FABA Raccontastorie, l’azienda lancia oggi un nuovo Raccontastorie: FABA+.

+ immaginazione, + apprendimento, – schermi 

FABA+ è un dispositivo unico che combina un cuore tecnologico con la tradizione narrativa per offrire una nuova esperienza di ascolto coinvolgente e educativa, che stimola la fantasia, migliora il linguaggio favorendo l’apprendimento di parole e lessico sempre senza il supporto di schermi.

In un mondo iperconnesso, fatto di luci blu e dispositivi “babysitter” 8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sanno già usare lo smartphone dei genitori. Il 30% dei genitori lo utilizza per calmare i propri figli già nel primo anno di vita, e il 70% lo fa a partire dal secondo anno.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Società Italiana di Pediatria (SIP)* da tempo raccomandano di evitare completamente l’esposizione e l’utilizzo di dispositivi digitali nei bambini e bambine di età inferiore ai 2 anni e di limitare a meno di 1 ora al giorno. Tra i rischi dello stare davanti a uno schermo in età evolutiva, infatti, vi è quello di favorire comportamenti sedentari, compromettere il benessere psichico, le interazioni familiari, interferendo nella relazione genitore-bambino e anche bambino-bambino. È stato dimostrato infatti che l’impatto di questi strumenti riguarda sia lo sviluppo cognitivo, che linguistico ed emotivo, da qui l’esigenza sempre più sentita di offrire un’alternativa screen-free. 

“Guardando al contesto attuale e con la consapevolezza e volontà di creare qualcosa di diverso è nato FABA+” Spiega Matteo Fabbrini, CEO, co-founder FABA e papà “Dopo due anni di ricerca e sviluppo siamo pronti a lanciare nel mercato una grande novità?. Il nostro obiettivo principale è stato creare un prodotto che fosse tanto divertente quanto formativo, in grado di accompagnare i bambini e le bambine in un percorso di crescita stimolante. Grazie a un intenso lavoro di collaborazione con esperti del settore, pedagogisti e, soprattutto, grazie ai feedback ricevuti dalle famiglie della nostra community, siamo riusciti a rendere FABA+ un dispositivo innovativo che combina le migliori tecnologie audio e interattive con contenuti educativi di altissima qualità.”

+ che un semplice ascolto

Il nuovo FABA+ si distingue per una serie di caratteristiche avanzate progettate per rendere l’esperienza di gioco e apprendimento ancora più interattiva e coinvolgente. Tra le novità principali del nuovo device c’è la possibilità di connettere il dispositivo al Wi-Fi di casa senza bisogno di cavi o pc. Questa nuova feature (la connessione si può facilmente spegnere e accendere) consente una configurazione semplice e immediata, mentre, grazie all’app MyFaba, è possibile una rapida sincronizzazione con tutti i Personaggi Sonori tramite il QR code presente sulla base. Tutta la gamma di Personaggi è compatibile con il nuovo device che presenta un design completamente rivoluzionato rispetto al precedente. FABA+ è intuitivo, adatto alle mani dei più piccini e ha l’aspetto di un viso 

accogliente e amichevole. Il suo design ergonomico è già stato insignito di due diversi premi l’European Product Design Award e l’IF Design Award 2024.

Tra le nuove feature c’è anche la modalità routine nanna, una raccolta di brani strumentali creati da Faba in cui i suoni della natura si fondono con una musica rilassante che accompagnerà bambini e bambine nel momento delicato dell’addormentamento. Inoltre, lo Starter set ha in dotazione il robottino Faba•Me, un Personaggio “vuoto” che consente, sempre con il supporto dell’app MyFaba, di registrare storie o canzoni con la propria voce fino a 60 minuti o inviare un link alle persone lontane che, a loro volta, potranno registrare dei messaggi speciali. In più all’interno dell’app MyFaba nella sezione Libreria, ogni utente troverà tanti contenuti audio digitali gratuiti come storie, filastrocche, canzoni anche in lingua inglese, con cui creare la propria playlist da ascoltare con Faba•Me. Ogni Faba•Me è quindi unico e completamente personalizzabile.

FABA+ sarà disponibile in 1.700 punti vendita e rivenditori, tra cui Città del Sole, Family Nation, Hamleys, Giochi Preziosi, FAO e sul sito ufficiale myfaba.it. 

* Indagine del Sistema di Sorveglianza Bambini 02 anni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), marzo 2023 

Informazioni su FABA

FABA Srl è una startup italiana con sede a Treviso dedicata allo sviluppo di prodotti pensati per l’intrattenimento e il gioco educativo dei bambini e le bambine stimolando la loro immaginazione. Una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Trieste ha certificato come l’ascolto di FABA contribuisca allo sviluppo del linguaggio e all’arricchimento del lessico nei bambini e nelle bambine in età prescolare. Secondo quanto emerso dall’indagine, il 46% dei bambini e delle bambine esposti all’ascolto digitale con FABA, hanno mostrato una crescita significativa nelle competenze linguistiche e cognitive. FABA è il miglior “gioco elettronico” ai Toys Awards 2022, i Premi dell’Eccellenza assegnati dagli esperti del mondo retail per valorizzare l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione e prodotto nel 2021.?Inoltre, nel 2023, il personaggio della Nuvola Olga di FABA ha vinto il Licensing Award durante la fiera Bologna Children Book Fair nella categoria Best Licensed Toy Project. Nello stesso anno, il premio Loved by Parents Awards è stato assegnato a FABA in 3 categorie: Best Educational Product, Best Interactive Toys 3-6 years e Best Stimulative Toy 3-6 years. Per saperne di più su Faba: https://www.myfaba.com/it/ 

Leggi anche