Forward Factory, il programma parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital dedicato alle giovani imprese che offrono soluzioni innovative nel settore del manufacturing digitale, svela i nomi delle 9 startup scelte per il secondo batch di accelerazione e annuncia la nuova data del Demo Day 2023, previsto per il prossimo 6 dicembre. In occasione dell’evento – che si svolgerà presso il Phygital HUB di GELLIFY – le startup selezionate condivideranno i risultati dei loro progetti pilota, sviluppati in sinergia con ipartner industriali di Forward Factory, aduna platea di corporate e investitori con l’obiettivo di inserirsi all’interno del mercato manifatturiero.
Forward Factory è nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital nell’ambito della Rete Nazionale Acceleratori – network presente con 18 programmi operativi su tutto il territorio e concentrati nei mercati a maggior potenziale di sviluppo e innovazione – ed è gestito da GELLIFY – Innovation Factory internazionale che supporta le aziende nei processi di innovazione – in collaborazione con Azimut Libera Impresa tramite Azimut Digitech Fund e altre 6 realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero: Angelini Technologies, auxiell, Comer Industries, Poggipolini, SCM Group, Vis Hydraulics.
La fase di scelta e valutazione delle 400 startup ha visto, inoltre, protagonista FNDX – advisory company che mette a disposizione dei fondi di Venture Capital e Private Equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale – che ha collaborato in sinergia con GELLIFY e CDP nella gestione del dealflow di investimento. Gli elementi fondamentali che hanno guidato la selezione sono stati le potenzialità del prodotto, le competenze del team, la maturità del mercato di riferimento e la strategia di fundraising.
I mesi successivi al lancio della seconda edizione sono stati cruciali per le startup che, insieme ai partner industriali, hanno gettato le basi della propria partnership tramite l’iniziativa “Meet the Factories”: una serie di appuntamenti in cui le aziende hanno ospitato le startup nei propri siti produttivi per esplorare le proposte di valore dei founder, consolidare il clima collaborativo e individuare i casi d’uso su cui sviluppare i Proof Of Concept. A supporto delle startup sono state previste anche delle mentorship mirate con figure manageriali e C-Level di grandi aziende italiane e internazionali, in affiancamento agli appuntamenti formativi con GELLIFY.
“Forward Factory è l’unica iniziativa di accelerazione che vede tutti i player industriali come partner in equity: è un’iniziativa di ecosistema in cui, insieme, plasmiamo ed acceleriamo l’innovazione nelle fabbriche per dare vita alla vera evoluzione della manifattura” -dichiara Lucia Chierchia, Managing Partner & Chief of Open Innovation Ecosystems di GELLIFY.
“Siamo molto orgogliosi di seguire lo sviluppo dei programmi della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital che hanno già complessivamente coinvolto oltre 250 startup e più di 200 partner fra investitori, aziende e attori dell’innovazione” – commenta Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, “Forward Factory è un ottimo esempio di come il lavoro di squadra di tutti i partner possa portare ad eccellenti risultati. Anche in questo secondo batch la qualità delle startup è molto elevata e spero possano esserci realtà meritevoli di follow on post accelerazione”.
Le realtà ufficialmente a bordo del programma di accelerazione sono:
· AIM, con sede a Napoli e fondata nel 2020, supporta le aziende manifatturiere nel monitoraggio dello stato di salute delle linee di produzione tramite un servizio software di manutenzione predittiva, basato su cloud, che fornisce sia una panoramica generale dell’intero impianto sia una vista dettagliata della singola macchina e dei suoi componenti.
· Endymion, realtà barese fondata nel 2021, consente ad aziende e sviluppatori di creare applicazioni in Realtà Aumentata (AR) utilizzando semplici pagine Web senza la necessità di apprendere nuove competenze specifiche, riducendo i costi e i tempi di sviluppo di soluzioni IT in AR.
· NetiXverso, startup con base a Roma e fondata nel 2022, offre una piattaforma OSINT (Open-Source Intelligence) di decision intelligence che integra modelli di Intelligenza Artificiale per la ricerca, l’analisi ed il monitoraggio di informazioni su controparti target e soggetti correlati, per prevenire l’avvio di relazioni con soggetti a rischio.
· Progress Lab, fondata nel 2020 e con sede a Vicenza, offre una piattaforma di collaborazione unificata che permette di digitalizzare la fabbrica in pochi mesi. La soluzione è pensata per le PMI che operano nel Make to Order.
· Proxima Robotics, nata a Pisa nel 2017 e specializzata nella progettazione e nello sviluppo di software per robot autonomi mobili, fornisce una piattaforma software flessibile e modulare in grado di operare in un’ampia gamma di applicazioni e ambienti industriali, rendendo in grado di interoperare i diversi tipi di robot per realizzare la visione del cliente.
· Robotizr, fondata nel 2023 e operante nell’ambito dell’assemblaggio di beni con bracci robotici, ha sviluppato un software di programmazione no-code per gestire e riconfigurare in modo semplice i processi di automazione industriale.
· Said Text, fondata a Roma nel 2023, è una soluzione SaaS per l’Industria 4.0 basata su Intelligenza Artificiale e Deep Learning per il riconoscimento vocale. La tecnologia, infatti, trascrive e cataloga i messaggi audio in una dashboard aziendale.
· Traxed, startup che offre una piattaforma per certificare la propria supply chain e che, utilizzando la Blockchain, permette alle aziende di certificare la sostenibilità della propria filiera, in linea con le nuove direttive europee e le crescenti esigenze del mercato.
· Vammon, realtà milanese fondata nel 2021 e operante nel campo della logistica, ha sviluppato una piattaforma Saas per l’efficientamento dei trasporti su gomma. Tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale gestisce il network dei trasporti Inbound e Outbound delle aziende, integrando dove richiesto i trasportatori con gli spazi disponibili nelle vicinanze.
In questa seconda edizione di Forward Factory a supportare la negoziazione degli accordi di investimento tra CDP Venture Capital SGR, GELLIFY e le singole startup è stato lo studio legale Withers.