Con PowerM, grazie al supporto di LVenture Group, Würth Italia vuole selezionare e sviluppare, in un’ottica di collaborazione ed Open Innovation, le migliori startup, scale-up e PMI innovative con soluzioni MarTech B2B in due ambiti specifici di applicazione: omnicanalità e marketplace.
Le soluzioni innovative ricercate in ambito omnicanalità spaziano da: gamification per l’upselling di prodotti; comunicazioni personalizzate e automatizzate; promozione mediante virtual influencer; gestione delle domande mediante AI e chatbot; sistemi di Smart Locker e di consegna logistica autonoma.
In ambito marketplace, invece, saranno valutate positivamente innovazioni relative ad: analisi di mercato; identificazione automatizzata dei prodotti per il posizionamento di mercato; automatizzazione della gestione delle informazioni di prodotto; miglioramento delle esperienze di interazione del cliente con il prodotto.
Sei startup saranno selezionate per presentare uno “use case” relativo all’integrazione della loro soluzione e potranno essere scelte da Würth per sviluppare un Proof of Concept (PoC). In palio, oltre a un contributo in denaro di 20.000 euro, la possibilità di collaborare con una società che oggi conta oltre 290.00 clienti B2B per un fatturato annuo superiore a 800 milioni di euro.
“Siamo entusiasti di lanciare PowerM in collaborazione con LVenture, una partnership vincente che si inserisce tra le iniziative di open innovation che Würth porta avanti da tempo per rimanere sempre aggiornata sulle tecnologie e soluzioni innovative rilevanti per i propri processi e prodotti. Grazie a LVenture abbiamo l’occasione di intercettare e attirare i migliori talenti, dando loro l’opportunità di fornire soluzioni chiave per il nostro futuro Marketplace, permettendo a migliaia di imprese di vendere B2B sotto proprio marchio a centinaia di migliaia di clienti” – ha dichiarato Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia (FOTO IN ALTO).
Il MarTech, ovvero tutte le tecnologie, software, app o piattaforme a supporto dell’attività di marketing, è un mercato estremamente vitale che vale circa 350 miliardi di dollari in tutto il mondo e con un potenziale di crescita non ancora del tutto esplorato. Si contano oggi oltre 9.000 soluzioni MarTech per aziende e professionisti del settore, con una crescita di circa il 50% tra il 2020 e il 2022.
“La call che oggi lanciamo assieme a Würth Italia ci consente di esplorare un settore, quello del MarTech, estremamente interessante. Brand, corporate, imprese e agenzie adottano soluzioni digitali di marketing più rapidamente e abbracciano l’innovazione come mai prima d’ora. Con PowerM metteremo a disposizione di Würth il nostro know-how in ambito scouting e Corporate Venturing. La call rappresenta una grande occasione per le startup, che possono sviluppare un PoC assieme a un leader di mercato come Würth, in prima linea nella trasformazione digitale e scalare contestualmente la loro offerta accedendo al suo vasto network”, ha affermato Antonella Zullo, Head of Innovation & Corporate Venturing di LVenture Group.
Würth SRL
Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale raggiungendo un fatturato di 803 milioni di Euro nel 2022 e divenendo ad oggi il partner di riferimento per oltre 300.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di negozi in tutta Italia (attualmente oltre 220), Würth è vicina ai propri clienti. I 3.900 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici Venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza. Nel 2023 Würth Italia è stata certificata Top Employers per il secondo anno consecutivo.
Il Gruppo Würth
Il Gruppo Würth, che iniziò la sua storia nel 1945 con la fondazione in Germania dell’azienda Adolf Würth GmbH & Co. KG con sede a Künzelsau nel Baden Württemberg, è leader mondiale nella distribuzione di prodotti per il fissaggio ed il montaggio ed è presente nel mondo in 80 paesi con più di 400 aziende e oltre 85.000 collaboratori, di cui 33.000 tecnici venditori.
Un successo che dura grazie ad una speciale filosofia aziendale che pone al centro i valori umani, il rispetto per i collaboratori, l’impegno, l’onestà e l’ottimismo. La strategia del Gruppo Würth è caratterizzata da una chiara politica aziendale: vicinanza al cliente, sviluppo di prodotti innovativi, una qualità superiore dei prodotti e dei servizi e una visione orientata al futuro. L’anno 2021 ha riconfermato il trend positivo del Gruppo, con un fatturato record di 17,1 miliardi di Euro. Questo permette al Gruppo Würth di proseguire la strategia e la filosofia, che negli anni della sua storia ha portato a questo sviluppo incredibile: investire in qualità, servizio, innovazione e soluzioni per gli oltre 3,4 milioni di clienti che hanno manifestato la loro fedeltà e continuità al marchio.
LVenture Group S.p.A.
Società di Venture Capital quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana che investe, fin dalle fasi iniziali, in startup innovative con elevato potenziale e prospettive internazionali, supportandole nella crescita sino all’Exit.
LVenture Group è attualmente leader nei seguenti segmenti:
- Pre-seed financing: investimento a favore di startup selezionate dai programmi di accelerazione: i) LUISS EnLabs, supportato dai partner Accenture, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center e Meta, ii) ZERO, acceleratore cleantech della Rete Nazionale CDP, lanciato da CDP Venture Capital, LVenture Group ed Elis, con main partner Eni e supportato da Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone; iii) Argo, acceleratore traveltech della Rete Nazionale CDP, lanciato da CDP Venture Capital, MiTur, LVenture Group e VeniSia, supportato da Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center e Human Company, con il partner tecnico Scuola Italiana di Ospitalità;
- Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.