Una giornata di lavoro e networking che rimette al centro il capitale umano come elemento chiave del progresso tecnologico, tra percorsi tematici e approfondimenti verticali su machine learning, Internet of Things, intelligenza artificiale e molto altro, per fare il punto su investimenti e prospettive di Startup e PMI in Italia
Tecnologie innovative, immersive, scalabili, performanti, ma anche intelligenza artificiale, machine learning e Internet of Things. Sono questi i temi cardine di SIOS23 Winter: INTELLIGENZE, l’ultimo appuntamento dell’anno con StartupItalia Open Summit in programma il prossimo 21 dicembre a Milano e per la prima volta a Piazza Affari, negli spazi di Palazzo Mezzanotte, il cuore storico dell’economia milanese e non solo.
SIOS23 Winter: INTELLIGENZE è un evento a partecipazione gratuita che mette al centro l’innovazione, con un’attenzione particolare al concetto di People – fil rouge di tutti gli appuntamenti dell’anno – e al capitale umano, senza il quale non esisterebbe evoluzione e che mai come oggi dialoga con il capitale tecnologico innestandosi in un meccanismo potenzialmente vincente.
Nella prima parte della mattinata verrà presentato il report annuale sullo stato degli investimenti in Italia, come sempre curato dalla redazione di StartupItalia e commentato da un panel che rappresenta le più importanti realtà e associazioni di settore a livello nazionale.
Nel pomeriggio, dopo la presentazione dei 3 finalisti, verrà assegnato per l’ottava edizione il premio alla Startup dell’anno (scelta dalla giuria di SIOS, composta da più di 150 esperti), al quale si aggiungeranno quello per la Startup preferita dal pubblico (assegnato dalla community di StartupItalia) e il Valore Responsabile Special Award (conferito da Mediobanca).
Dalle ore 16.30 si terrà una delle ultime occasioni di networking qualificato del 2023 con il brindisi di fine anno per startupper, investitori e rappresentanti di istituzioni e aziende di ogni dimensione, prima dei tradizionali “out of office” e del proverbiale rinvio a “dopo la Befana”.
Nel corso della giornata si susseguiranno interventi di protagonisti del mondo dell’innovazione, di imprenditori e CEO sul main stage – con la moderazione di Chiara Trombetta e Giampaolo Colletti – intervallati da storie ispirazionali raccontate dalla viva voce delle startup e da workshop interattivi, come quelli organizzati da Google Cloud e Unstoppable Women, la community di donne che sta cambiando l’Italia e che conclude a SIOS23 Winter il proprio ciclo di eventi annuale.
Dopo i saluti introduttivi di Simone Pepino, nuovo CEO di StartupItalia, per il primo panel della giornata saliranno sul palco Corrado Passera (Fondatore e Amministratore Delegato di illimity) e Chiara Luzzana (Creatrice di suoni & founder NOISETELLING & LUZZANA SOUNDSCAPE) per l’illimity Talk “The sound of AInnovation” in cui si parlerà di intelligenza, capacità d’ascolto, parole e consapevolezza. Subito dopo, Francesco Profumo (Presidente Acri e Vice Presidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale) dialogherà con Martina Socrate (Content Creator e presentatrice) in una fireside chat che accosta le “Affinità Elettive” di due generazioni.
Alcuni dei protagonisti della giornata saranno Emanuel Cosmin Stoica (Content creator e consulente), Manila Di Giovanni (Founder e CEO di DWorld), Guido Putignano (Bioingegnere), Laura De Dilectis (Psicologa Clinica, Amministratrice Delegata VIOLA, Creatrice e Vicepresidente DonneXStrada), Paolo De Nadai (Fondatore di ScuolaZoo & WeRoad – Presidente OneDay Group), Fabio Battelli (Technology Industry Leader di Deloitte), Matteo Mille (Chief Sales Enablement & Operations Officer di Microsoft Italia), i talent di Hoopygang e lo scultore-imprenditore JAGO.
Tra gli ospiti in scaletta, anche due tra i principali investitori dell’ecosistema nazionale, Andrea di Camillo (Founder, CEO & Managing Partner P101 SGR S.p.A) e Gianluca Dettori (Chairman e General Partner di Primo Ventures).
Troverà spazio anche in questa nuova location l’Innovation Village (curato da Nana Bianca), il luogo dove ogni azienda innovatrice, a qualsiasi stadio di evoluzione, ha un corner dedicato e personalizzabile per il libero networking, con lo scopo di conoscere aziende e farsi conoscere da corporate e investor mettendo al centro idee ed energie. Tra le novità, la presenza dell’Innovation Gallery – costituita da due grandi logge vetrate affacciate sul main stage – ovvero una vetrina dedicata agli approfondimenti a tema innovazione realizzati in collaborazione con i partner dell’evento – e i collegamenti in diretta con Riccardo Mortelliti di IntrashTtenimento, a documentare la giornata tra il serio e il faceto.
L’edizione 2023 di SIOS, che festeggia i 10 anni dalla nascita di StartupItalia, vuole ampliare lo sguardo all’intero comparto imprenditoriale italiano, raccontando le storie delle persone che lo compongono, che ogni giorno costruiscono il successo di startup, PMI e grandi aziende, e declinando il racconto attraverso le tappe che costruiscono un viaggio che percorre tutta Italia.
Ad accompagnare il viaggio di StartupItalia Radio 105, radio partner di tutte le edizioni di SIOS di quest’anno, che consegnerà il proprio Special Award ad una delle startup incontrate nelle precedenti tappe di Cagliari, Roma, Firenze e Giffoni e darà a tutti i partecipanti la possibilità di candidarsi per presentare la propria startup ai microfoni di 105 Start Up, la rubrica condotta da Valeria Oliveri in onda il sabato e la domenica alle 17.30 (www.105.net/startup).
StartupItalia
StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.
La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format che abilitano percorsi di open innovation.
Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.