Il particolare periodo vissuto nell’ultimo anno e mezzo a causa del Covid-19 e della pandemia ha portato alla consapevolezza di come, molto spesso, le regolari operazioni di pulizia di uffici e ambienti come i centri commerciali non fossero sufficienti a garantire una perfetta igienizzazione. Oggi, quando si parla di pulizie nei centri commerciali a Milano non si può prescindere dal parlare di igienizzazione e sanificazione: effettuare queste operazioni in maniera regolare e corretta permette di sentirsi sicuri all’interno di un determinato ambiente.
Disinfezione e sanificazione: due differenti tipi di intervento
Anche se vengono spesso ed erroneamente utilizzati come sinonimi, i termini disinfezione e sanificazione si riferiscono a due differenti tipologie di interventi. Con disinfezione si intende il processo chimico o fisico di eliminazione degli agenti patogeni. Prima di procedere ad una disinfezione bisogna però assicurarsi che gli ambienti e le superfici siano pulite, siano quindi prive di polvere, strati lipidici o qualsiasi cosa che possa proteggere il virus o il batterio dall’azione del disinfettante. L’intervento che contempla entrambe le due fasi, pulizia e disinfezione, prende il nome di sanificazione. Quando si sceglie un’azienda per le pulizie a Milano, è necessario assicurarsi che questa proceda regolarmente alla sanificazione degli ambienti.
Tuttavia, come si diceva, la consapevolezza della facilità con cui è possibile contaminarsi tramite il contatto, ha portato ad avere una maggiore attenzione verso tutte le procedure di pulizia che interessano gli ambienti di lavoro e, tra queste, alle operazioni di disinfezione. Sanificazione significa garantire un livello superiore di pulizia: oltre a liberarsi dello sporco, infatti, tramite la disinfezione si potrà ridurre la presenza di elementi patogeni rendendo l’ambiente più salutare per quanti ci lavorano.
Indipendentemente dal rischio di contaminazione da virus, gli interventi di disinfezione dovrebbero essere operazioni da svolgere regolarmente quando si puliscono gli uffici. Noi di OPI Milano abbiamo sempre svolto la doppia operazione di pulizia ordinaria e disinfezione, anche se negli ultimi tempi quest’ultima viene sempre maggiormente richiesta, soprattutto in quegli uffici e centri commerciali che ricevono regolarmente clienti e fornitori. In tal modo viene garantita la sicurezza di tutti, sia dei dipendenti del posto di lavoro sia dei visitatori esterni, che potranno sentirsi a proprio agio in ogni momento.
Come disinfettare un luogo di lavoro?
I passaggi da svolgere per la corretta disinfezione di un ufficio possono sembrare molto semplici e scontati e tuttavia non lo sono. Proprio per questo motivo è importantissimo che gli operatori addetti a tale procedura siano formati adeguatamente, in modo da garantire il pieno rispetto delle modalità di utilizzo dei vari prodotti igienizzanti.
Prima di effettuare la disinfezione degli ambienti, infatti, si dovrà procedere con una pulizia profonda e accurata su tutte le superfici, sia i pavimenti che i tavoli e piani di lavoro, mensole e sedie. Sulle scrivanie degli uffici sono solitamente presenti diversi oggetti di lavoro o personali, come stampanti, porta-penne, porta-documenti o anche foto o gadget portafortuna: questi andranno puliti regolarmente eliminando la polvere e l’eventuale sporcizia che si può accumulare negli angoli.
Una volta completata questa prima procedura si potrà continuare con la disinfezione vera e propria. Questa, proprio come le operazioni di pulizia standard, andrà effettuata tenendo conto di una serie di fattori, soprattutto quando ci si trova a dover disinfettare strumentazioni elettroniche come computer, scanner o stampanti. Si dovranno pertanto scegliere prodotti idonei all’utilizzo su questi particolari dispositivi. Ugualmente, quando ci si trova a dover trattare superfici realizzate con materiali delicati come il legno, è fondamentale aver cura di scegliere detergenti e disinfettanti che non vadano a rovinare irreparabilmente il materiale.
Quando disinfettare un luogo di lavoro?
Le procedure di disinfezione sono molto più pratiche e veloci se gli ambienti risultano curati e puliti. Per questo motivo possono essere svolte regolarmente in seguito alla pulizia quotidiana in modo da garantire sempre un ambiente salutare e sicuro. Inoltre, non bisogna dimenticare che pulizia e disinfezione costanti possono evitare di dover ricorrere ad un’eventuale intervento di sanificazione straordinaria per cui rappresentano uno step fondamentale per la sicurezza contro lo sporco sul posto di lavoro.
A seconda del tipo di ufficio o ambiente, gli interventi di pulizia e disinfezione, o pulizia sanificante per definirli con un unico termine, possono essere svolti al mattino presto, prima che i dipendenti e i professionisti si rechino al lavoro, oppure la sera, alla chiusura. Meno raccomandato, invece, svolgere le pulizie durante gli orari lavorativi: oltre a dare fastidio a chi lavora, infatti, si corre il rischio di non poter pulire alla perfezione tutti gli ambienti e, soprattutto, le scrivanie sulle quali i dipendenti sono già al lavoro.
OPI Milano propone ai propri clienti servizi di pulizia sanificante degli uffici a Milano e luoghi di lavoro sia durante gli orari mattutini che serali: in base alle necessità specifiche sarà possibile definire pertanto un servizio di pulizia precedente o antecedente l’orario di lavoro, ossia al mattino prima dell’apertura oppure la sera, alla chiusura.
L’importanza di rivolgersi a professionisti delle pulizie
La pulizia degli ambienti di lavoro è sempre più complessa: oltre a tener conto delle numerose normative che prevedono la possibilità o meno di utilizzare determinati prodotti, bisogna infatti tener conto anche della compatibilità tra detergenti e materiali, della presenza di numerosi dispositivi elettronici e, soprattutto, delle sempre maggiori realtà di lavoro che operano con turni continui, che richiedono un’elevata elasticità e disponibilità di personale numeroso per poter ricoprire le esigenze dei diversi uffici.
La scelta dell’impresa di pulizie deve inoltre essere fatta tenendo conto del curriculum, ossia della specializzazione nelle operazioni di pulizia e disinfezione in ambienti lavorativi e, naturalmente, del preventivo. Le realtà più serie e professionali sono in grado di rilasciare preventivi chiari e trasparenti, in cui vengono riportate tutte le diverse voci di intervento e, soprattutto, vengono specificate le voci di spesa per la pulizia ordinaria e per la disinfezione.
Inoltre, i professionisti delle pulizie sono in grado di comprendere subito le esigenze dei clienti, sia per quanto riguarda orari e tempi di intervento sia soprattutto la delicatezza e importanza di dispositivi e macchinari che verranno quindi trattati con la massima cura e attenzione durante ogni intervento.