Necessità di avere un e-commerce? Come scegliere la giusta web agency

La maggior parte delle attività commerciali, al giorno d’oggi, non svolgono più un tradizionale servizio di vendita basato esclusivamente sul rapporto interpersonale con i clienti, ovvero per acquistare un determinato prodotto e/o servizio non è più necessario rivolgersi fisicamente ad un determinato prestatore di beni o servizi.

Con l’avvento di Internet, con la diffusione delle aziende che vendono solo o maggiormente mediante i canali web, anche i piccoli e medi imprenditori hanno cominciato a intraprendere questo percorso, per farsi conoscere e ampliare la platea di clienti, che non si limita più in tal modo ai clienti fissi di una città ma si espande anche a persone collocate in vari angolo del mondo.

Tale esigenza nasce dal bisogno di non restare indietro, in una realtà sociale ed economica dominata ormai dalla tecnologia e dagli acquisti basati su un semplice ”click”. Molti non hanno una conoscenza tale, per potersi creare, un sito Internet, un’immagine digitale accattivante e facilmente raggiungibile, dunque si rivolgono a specialisti che lo fanno per professione e sanno quali meccanismi vi sono dietro al funzionamento dell’e-commerce. Questi professionisti sono spesso rappresentanti da agenzie, che prendono il nome di web agency.

Le web agency non sono altro che delle agenzie, come dice il nome stesso, che si occupano della creazione ”dell’immagine” su Internet della nostra attività, che vogliamo pubblicizzare e rendere visibile nel migliore dei modi, con conseguente gestione dell’intera ”vita online” (ad esempio, la pubblicazione del sito web, creazione di contenuti inerenti alla propria attività che graficamente rendono interessante per potenziali clienti il sito di e-commerce).

Per scegliere la giusta web agency e trovare esperti in e-commerce a Roma innanzitutto, bisogna definire cosa si intende rappresentare. Diciamo che va definita quale immagine si vuole rendere pubblica del bene venduto o del servizio offerto. Successivamente si inizia a cercare, tra le tante web agencies, quella che fa più al proprio caso e se nelle vicinanze del nostro luogo di residenza o lavoro, ancora meglio perché semmai la scegliessimo sarebbe ottima in caso di spostamenti non troppo distanti per eventuali riunioni. Così come quando si vuol acquistare un prodotto si leggono le recensioni dei clienti, lo stesso si dovrà fare quando si sta valutando se contattare o meno una web agency. Se le recensioni e eventualmente le informazioni trovate sul sito web dell’esperto in questione ci alletta, si potrà procedere a contattarlo, ovviamente sempre mantenendo un atteggiamento cauto di verifica della veridicità delle recensioni e di quanto trovato sul conto dell’agenzia medesima.

A questo punto, se davvero convinti, si potrà fissare un colloquio conoscitivo e se la cosa è convincente, far partire il proprio e-commerce.

Come tutti i rapporti di natura lavorativa o persona, anche in questo caso, deve nascere un’affinità che faccia partire il progetto e assicurarsi che la web agency che si sta scegliendo sia attenta ai bisogni del cliente, segua e curi la gestione e manutenzione della pagina web da progettare e aprire, poiché solo mediante una solida base e-commerce la propria attività potrà effettivamente estendersi con successo, ricoprendo una vasta area di clienti, in tutti i paesi del mondo.

Leggi anche