Nasce DonNA, l’iniziativa di sistema per incentivare l’imprenditoria femminile innovativa

ParteDonNAiniziativa volta ad agevolare e stimolare la crescita dell’imprenditoria femminile innovativa per colmare il divario di genere e il gap con gli altri Paesi europei.

Il progetto – sviluppato da dpixel, Venture business dell’ecosistema Fabrick, la società operativa nell’ambito della strategia dell’Open Finance del gruppo Sella – mira a coinvolgere, ispirare, formare e supportare aspiranti imprenditrici a creare la propria impresa innovativa, attraverso un percorso completo che comprenda formazione, incubazione e accelerazione di progetti.

In Italia, il panorama imprenditoriale femminile è ancora molto limitato: solo il 22% delle aziende è guidato da donne e le startup fondate da figure femminili costituiscono poco più del 10% (fonte Women Entrepreneurship and Leadership).Dati che segnano un profondo divario con gli altri Stati europei e che riflettono un retaggio culturale obsoleto, ostacolo alla competitività dell’intero sistema Paese. La validità di questo tipo di iniziative è confermata anche dal report “Women in tech: The best bet to solve Europe’s talent shortage”diMcKinsey&Company. Viene infatti evidenziato che se entro il 2027 l’Europa riuscisse a raddoppiare la quota di professioniste in ambito tech fino a circa il 45% (circa 3,9 milioni in più), potrebbe beneficiare di un aumento del PIL fino a 600 miliardi di euro.

Con una community che mira a coinvolgere oltre 300 neo-imprenditrici, il programma triennale si propone di contribuire all’incremento delle startup innovative femminili in Italia attraverso lo sviluppo di almeno 30 nuove realtà e la certificazione di parità di genere di almeno altre 20.

DonNA mira alla diffusione di una cultura imprenditoriale femminile basata su attitudine all’imprenditorialità, propensione al rischio, agevolazione dell’accesso ai capitali e Work-Life Balance.

Il progetto fa leva su un network di partner qualificati di primaria importanza che metteranno a disposizione competenze e strumenti in linea con i propri ambiti di riferimento. Ad oggi hanno già aderito Corporate Partner come Banca Sella, Fabrick, Mastercard e Unipol, e Partner di Ecosistema come Angels4Women, Develhope, Fintech District, Sellalab e SheTech. Sistema Invitalia Startup è il Network istituzionale, mentre Bureau Veritas è il partner di riferimento per le iniziative sulla certificazione parità di genere.

Stefano Azzalin, CEO di dpixel, commenta: “Siamo entusiasti di questo progetto pensato per agevolare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e promuovere un cambiamento culturale: con un approccio inclusivo e una rete di supporto solida, DonNA offrirà opportunità tangibili per incoraggiare l’empowerment femminile attraverso l’innovazione e il coraggio imprenditoriale. I partner hanno sposato il progetto riconoscendone il valore e le potenzialità, siamo certi che attraverso la collaborazione raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissi quali lo sviluppo di nuove imprese innovative e l’incremento della parità di genere in quelle già attive. Il ruolo di dpixel è sempre stato di accelerare la crescita di realtà innovative, oggi mettiamo risorse, know how e contatti al servizio di una causa da cui dipende la competitiva dell’intero Paese”.

Tutti i dettagli sono disponibili al sito DonNA | imprenditoria femminile innovativa (dpixel.it)

DonNA– anche parte di MIND-Milano Innovation District – vedrà nel tempo l’implementazione di diverse iniziative quali eventi di networking, formazione STEM, programmi di mentorship e di accelerazione. Il progetto è stato presentato nel corso del “CosaCambia”, il talk del gruppo Sella trasmesso in live streaming sul sito Sella Insights e sui suoi canali sociali, che si è svolto a Milano e si è occupato dell’importanza dell’empowerment femminile, del divario di genere in ambito finanziario e dei percorsi di inclusività.

dpixel

dpixel è l’innovative company specializzata nella crescita delle startup e nel supporto alla digitalizzazione di imprese e istituzioni. Con oltre dieci anni di esperienza, dpixel guida i clienti con competenze consolidate e le soluzioni più avanzate sul mercato. Parte dell’ecosistema Fabrick, dpixel collabora con il Fintech District su progetti di Open Innovation e opera come Venture Incubator del gruppo Sella.

Angels For Women

Angels For Women è il primo gruppo di Business Angel, prevalentemente donne, focalizzato su investimenti in startup a leadership femminile e ad elevato potenziale di crescita. Scopo di A4W è far incontrare a socie e soci le migliori imprenditrici innovative con l’obiettivo di realizzare investimenti early stage e seed e, in tal modo, contribuire alla riduzione del gender gap nell’innovazione e nell’impresa. Fondata da Impact Hub SB ed AXA Italia nel 2018, oggi conta più di 70 business angel e 14 investimenti.

Bureau Veritas Italia S.p.A.

Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nata nel 1828, supporta i Clienti nel miglioramento delle performance attraverso soluzioni e servizi innovativi, finalizzati ad attestare che prodotti, asset e processi rispondano a standard cogenti e volontari in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA). Bureau Veritas Italia è Società Benefit. Pur mantenendo la natura for profit, la nostra azienda si impegna formalmente a perseguire cinque obiettivi di beneficio comune, inseriti ora esplicitamente in Statuto.

Develhope
Develhope eÌ una Scuola online che eroga programmi di formazione in ambito digitale, nata a Palermo nel 2019 su iniziativa di Massimiliano Costa, Sasa Sekulic e Alessandro Balsamo. La sua visione è molto chiara: combattere la disoccupazione giovanile tramite l’insegnamento del coding, dei dati, o del marketing digitale. L’azienda nel suo ultimo anno ha formato più di 1000 studenti e ha costruito un network di oltre 250 aziende italiane ed internazionali che si affidano a Develhope per il sourcing di talenti tech. Più dell’80% degli studenti Develhope avvia una carriera professionale entro i primi tre mesi dal termine dei percorsi formativi.
Sito Web: www.develhope.co

Mastercard 

Mastercard è un’azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti. Il nostro obiettivo è quello di creare connessioni e promuovere un’economia digitale inclusiva della quale tutti possano beneficiare, ovunque si trovino, grazie a transazioni sicure, semplici, veloci e accessibili. Potendo fare affidamento su dati e reti sicure, sulle partnership e sulla passione, sui nostri prodotti e soluzioni, aiutiamo consumatori, istituti finanziari, governi e aziende a raggiungere il loro massimo potenziale. Con la presenza in oltre 210 paesi e territori, stiamo costruendo un mondo più sostenibile che offra opportunità priceless per tutti.

www.mastercard.com

SheTech

Shetech è un ente no profit che ha l’obiettivo di portare la parità di genere nei settori digital e tech in Italia, attraverso attività di networking, formazione e sensibilizzazione. Insieme a una community di oltre 1200 associat* (persone che lavorano, studiano o vogliono avvicinarsi ai settori digital e tech), aziende partner e altre realtà attive sul territorio, SheTech lavora per rendere questi contesti sempre più inclusivi. 

Sito web: https://shetechitaly.org/

Sistema Invitalia Startup

Sistema Invitalia Startup è il network istituzionale dell’innovazione creato per mettere in rete le imprese, i territori e i soggetti che fanno innovazione. Invitalia mette a disposizione il proprio portafoglio di incentivi e servizi e facilita l’incontro tra finanza agevolata pubblica e capitali privati. È aperto alle organizzazioni e alle iniziative che si propongono come laboratori di innovazione per far nascere e crescere le startup. Una rete di incubatori, acceleratori di impresa, fondi di venture capital, associazioni e business angel, agenzie e finanziarie di sviluppo pubbliche.  Nato nel 2018, ad oggi riunisce 97 attori in tutta Italia.

Unipol Gruppo

Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2023). Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l’intera gamma dei prodotti assicurativi, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni. Il Gruppo è attivo, inoltre, nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell’assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita e Arca Assicurazioni). Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario (Centro Medico Santagostino) e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana.

Leggi anche