Le startup possono arrivare al successo? L’esempio di una realtà specializzata in grafica e stampa

Sono sempre più numerosi i giovani che decidono di dare vita ad una startup. Sono giovani che hanno sicuramente una buona idea imprenditoriale in mente e che probabilmente sono riusciti a cogliere le esigenze presenti in uno specifico settore che ancora non sono state soddisfatte. Sono giovani che spesso hanno accesso anche a molte agevolazioni e prestiti e che proprio grazie a questo supporto sono in grado di dare sprint alla loro attività. Sono giovani che oggi come oggi hanno anche a disposizione molti corsi di formazione, che consentono loro di diventare sempre più esperti, competenti e professionali. Tutto questo è vero, ma è vero anche che molti giovani alle prese con la loro start up si chiedono se riusciranno mai a far decollare veramente quell’attività, se riusciranno mai a trasformarla in una realtà di grande successo.

I dubbi sono molti, così come le incertezze e le paure, prima di tutto la pura di sbagliare, di aver perso tempo prezioso, di aver gettato al vento un’occasione. Ci rendiamo perfettamente conto che questo tipo di sentimento è da considerarsi come del tutto normale, sia perché si tratta di un sentimento tipico delle persone più giovani che ancora non sanno che cosa la vita ha in serbo per loro, sia perché si tratta di un sentimento tipico della nostra epoca contemporanea che ci ha abituati a vivere ogni aspetto del nostro quotidiano in modo instabile, precario. Ci teniamo però a dire ai giovani che continuando sulla strada dell’incertezza non riusciranno mai a decollare, perché sprecano energie e tempo. Tutti questi cattivi pensieri devono quindi essere spazzati via. Per riuscire a farlo, è importante andare alla ricerca di tutte quelle start up che ce l’hanno fatta, leggere le loro storie, capire quali siano stati i passi giusti che hanno intrapreso, e da loro riuscire a prendere esempio.

Abbiamo deciso allora di raccontarvi la storia di una realtà specializzata in grafica Padova, che da startup si è trasformata in poco tempo in un vero e proprio leader di questo settore oggi così importante per tutti coloro che hanno bisogno di farsi promozione e di dare nuovo slancio alla visual communication d’impresa. Stiamo parlando di Q&B Grafiche. La start up nasce nel 1991 grazie a Massimo Quaggiato e Armando Bernardi che, dopo anni di gavetta nel settore, hanno deciso di dare vita ad una loro realtà imprenditoriale, piccola, con un solo collaboratore appena, in un ufficio di 70 metri quadri di superficie. Massimo Quaggiato e Armando Bernardi erano consapevoli sin dal primo momento che questo settore così concorrenziale non avrebbe dato loro vita facile e che era necessario fare in modo di diversificare la propria attività quanto più possibile da ogni altra realtà presente. Come? Con l’innovazione e le nuove tecnologie ovviamente.

Sono riusciti a comprendere quali fossero i migliori macchinari e le migliori metodologie tra quelle disponibili e così hanno avuto la possibilità di ottenere una resa di stampa migliore di molte altre aziende che operavano in questo settore già da moltissimi anni, di garantire tempi di lavorazione davvero molto stretti e anche di abbassare i costi. In questo modo sono riusciti a rispondere al meglio alle esigenze dei clienti di oggi, clienti che non hanno bisogno solo di prodotti d’eccellenza, ma che ne hanno bisogno in fretta, spesso all’ultimo minuto, clienti che vogliono fare promozione per riuscire a farsi conoscere e a far crescere le loro entrate, ma che non hanno purtroppo un budget elevato per questo genere di attività. E così hanno sbaragliato la concorrenza, riuscendo ad ottenere il successo che molte altre attività da tempo volevano raggiungere, riuscendo a diventare leader del settore.

Hanno inoltre capito che i clienti non vogliono mai essere lasciati da soli. Proprio per questo motivo hanno creato un servizio di consulenza e progettazione che offre ai clienti la possibilità di ottenere supporto in ogni fase, dal momento della scelta del prodotto più adatto alla realizzazione. In questo modo i clienti si sentono messi al primo posto, ascoltati, capiti e riescono a fidarsi, diventando fedeli a questa realtà a lungo negli anni. Non solo, hanno capito anche quanto sia importante cercare di mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale, per diversificarsi dalle altre aziende del settore che risultano sin troppo inquinanti, per dimostrare ai clienti di non essere interessati solo al guadagno, di avere un cuore, di voler essere parte del cambiamento che il mondo deve necessariamente intraprendere per migliorare.

Leggi anche