L’agenzia Kulta, specializzata in edutainment, coinvolta nel progetto
Filierba dall’Università degli Studi di Torino

Mangiare bene si può, rispettando l’ambiente: una bella lezione su
Scuola Channel

Il buon cibo che nasce sui pascoli, da bovini
alimentati a erba (fieno nelle stagioni avverse) genera benefici per
l’ambiente, per gli animali stessi e per i consumatori. A portare una
verità mai raccontata così nelle scuole italiane ci ha pensato Kulta,
agenzia specializzata in edutainment, coinvolta nel progetto Filierba
(acronimo di “filiere da erba”) dall’Università degli Studi di Torino.

Un originale percorso formativo


Il progetto Filierba – voluto e coordinato dal DISAFA (Dipartimento di
Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’ateneo torinese –
rappresenta un percorso formativo ricco di materiali e utile per far
conoscere a ragazze e ragazzi in età scolare le caratteristiche
nutrizionali della carne, del latte e dei loro derivati. Ma anche quelli
delle piante eduli che il progetto valorizza, nel mostrare la complessa
filiera produttiva, sensibilizzando i giovani sui temi del benessere
animale, della salvaguardia ambientale e di una sana e salutare
alimentazione.

«La conoscenza del mondo dell’allevamento e della trasformazione dei
prodotti alimentari, e in particolare di carne, latte e derivati»,
spiega la fondatrice di Kulta, Michela Paparella, «è un tassello molto
importante nell’educazione dei giovani e nella formazione di cittadini
consapevoli. Il tema ha una grande rilevanza per la salute alimentare,
la sicurezza dei consumatori e la salvaguardia dell’ambiente».

Il progetto educativo


Il progetto educativo di Kulta, denominato “Filierba nelle scuole” ha
visto impegnato lo staff dell’agenzia nell’impostazione didattica e
grafica, realizzati sulla base degli input ricevuti dai partner del
progetto, tra cui – oltre al DISAFA – figurano tra gli altri il
Dipartimento di Management dello stesso ateneo e gli Istituti
Zooprofilattici Sperimentali di Torino (Piemonte, Liguria e Valle
d’Aosta) e Brescia (Lombardia ed Emilia -Romagna).

Una piattaforma che dialoga con insegnanti e genitori
La diffusione di “Filierba nelle scuole” è assicurata dalla piattaforma
di edutainment Scuola Channel, di cui Kulta è proprietaria, che
raggiunge  oltre 16mila utenti fra famiglie, docenti e studenti. Il
progetto, presentato sottolineando la sua sostenibilità è stato di
recente rilanciato sui principali social media, raggiungendo decine di
migliaia destinatari nei settori scuola (insegnanti, genitori) e
agroalimentare.

Oltre a illustrare la realtà di Filierba al mondo della scuola,
“Filierba – la filiera sostenibile” raccoglie in un kit didattico tutti
i materiali infografici e li contestualizza per il target scuola/
insegnanti/famiglie con l’ausilio di una “guida docenti” e una “guida
famiglia”. Propone inoltre un test introduttivo per ciascun macrotema
(carne, latte, piante eduli) per saggiare la conoscenza di partenza di
questi argomenti e per verificare l’apprendimento dei ragazzi, a fine
percorso.

Kulta, leader italiana nel campo dell’edutainment
Il team di Kulta, forte di un’esperienza ultraventennale, è
specializzato nella creazione di progetti di comunicazione complessi, in
cui sono messe in campo competenze strategiche e capacità operative
efficaci ed efficienti. Al suo attivo annovera molte case history nel
campo dell’edutainment, proposte attraverso la piattaforma Scuola
Channel, concepita per offrire alle scuole contenuti educativi digitali
gratuiti su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale realizzati
con aziende ed enti che vogliano “marchiare” in questo modo progetti in
ottica di responsabilità sociale rivolta ai target delle giovani
generazioni e delle famiglie.

Leggi anche