Le nuove tecnologie sviluppate dalle note aziende di produzione elettrodomestici ed impianti sono state implementate per consentire agli amministratori o titolari di uffici di risparmiare, pur non rinunciando alla qualità e al risparmio energetico.
Infatti, alcune tipologie di impianti per il condizionamento dell’aria sono stati appositamente studiati per essere installati nei locali destinati sia all’attività in ufficio che all’accoglienza clienti, con un occhio di riguardo sia all’aspetto economico, che al risparmio energetico e al design. Eccone due esempi lampanti e funzionali per uffici, da tenere in considerazione.
Impianti di condizionamento aria ad incasso: questa particolare tipologia di impianti si sta via via diffondendo nei vari uffici e locali di accoglienza della clientela. Infatti, hanno la peculiarità principe di poter “scomparire” nel momento in cui non ve n’è necessità di utilizzo. Questi particolari apparecchi, quando sono attivi sono alla stessa stregua di normali condizionatori (hanno le stesse medesime funzionalità), erogano aria refrigerante e hanno le stesse esigenze di manutenzione ed assistenza studiata per i condizionatori. La vera novità sta nell’installazione e nel modo in cui vengono “nascosti”: infatti, questi apparecchi vengono installati in apposite nicchie ricavate dalle pareti, queste ultime accolgono l’unità esterna dell’impianto (split) quando questo non è attivo. L’impianto viene ricoperto da un coperchio automatizzato.
Impianti per il condizionamento dell’aria da soppalco: questi particolari impianti sono totalmente nascosti al di sopra del soppalco (solitamente in cartongesso), formato da pannelli forati che consentono l’affluenza dell’aria condizionata all’interno dei locali. Un metodo utile e innovativo di “nascondere” agli occhi dei clienti l’impianto di condizionamento aria e, inoltre, di lasciare intatto il design desiderato e selezionato per il proprio ufficio. Insomma, due modi di mettere la tecnologia a disposizione di uffici e locali di lavoro, per non intaccare l’arredamento pur mantenendone intatte le performance e il confort.