FESTIVAL DI SANREMO 2013: NASCE LA PRIMA PIATTAFORMA PUBBLICA DI MONITORAGGIO SEMANTICO DEI SOCIAL MEDIA

 

È on-line all’indirizzo web www.sanremotweet.it un servizio di monitoraggio, liberamente accessibile a tutti, del gradimento riscosso dal Festival di Sanremo sulla rete italiana di Twitter.

La rilevazione viene effettuata in tempo reale attraverso gli strumenti di analisi semantica offerti dalla piattaforma di Semantic Business Intelligence sviluppata da Parsit, giovane società torinese specializzata nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale per il riconoscimento avanzato del linguaggio umano, la ricerca e l’interpretazione di informazioni attraverso l’analisi dei cosiddetti “big data”.

Su www.sanremotweet.it sarà quindi possibile monitorare l’apprezzamento riscosso dalla 63° edizione del Festival della Canzone Italiana sulla piattaforma di microblogging, con la possibilità di visualizzare in dettaglio andamento, tendenze e tweet dei messaggi relativi anche ai conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, e a tutti i cantanti in gara.

Attraverso la comprensione semantica offerta dalla piattaforma, sarà inoltre possibile esplorare le principali relazioni concettuali espresse su Twitter, mentre una rappresentazione grafica a forma di nuvola permetterà, in maniera intuitiva, di navigare tra gli attributi, già suddivisi in positivi, negativi e neutri.

Ogni mattina gli analisti di Parsit forniranno dalle pagine del sito una sintesi dei principali fenomeni rilevati in rete nelle ventiquattr’ore precedenti.

 

 

L’iniziativa di porre liberamente in consultazione un corpus di dati relativi a un importante evento mediatico, senza precedenti in Italia nel campo dell’analisi semantica, punta infatti a sensibilizzare analisti e grande pubblico sulla crescente importanza dei big data (che noi tutti contribuiamo a generare attraverso le azioni quotidiane che compiamo sul web e sui social media) e ad offrire un contributo d’indagine sul rapporto sempre più stretto tra televisione e social media nella costruzione di un appuntamento televisivo di successo.

Leggi anche