FairMind partecipa a progetto di educazione finanziaria IO PENSO POSITIVO

Nell’ambito del progetto “Io penso positivo #educareallafinanza” FairMind ha curato la formazione tramite Webinar e tre Workshop Edutech per introdurre a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado le potenzialità l’Intelligenza Artificiale Generativa

FairMind, start up che offre soluzioni e prodotti avanzati per progetti basati su tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa, ha partecipato al progetto Io Penso Positivo – Educare alla finanza (www.iopensopositivo.eu).

Io Penso Positivo – Educare alla finanza è un percorso formativo arrivato quest’anno alla sesta edizione e, dal 2019 a oggi, ha coinvolto oltre 12.000 studentesse e studenti provenienti da più di 100 istituti scolastici. L’obiettivo è proporre agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado un progetto strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso – Live Show e Workshop – per acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.

Nello specifico, nel corso di questo mese di maggio, FairMind ha curato tre Workshop Edutech, rivolti ad altrettante scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di introdurre e spiegare a studentesse e studenti le potenzialità e le criticità di una tecnologia tanto complessa, quanto ormai sempre più presente nella nostra società, come l’Intelligenza Artificiale Generativa e il suo impatto sulle finanze personali e su come siano destinate a cambiare le modalità di risparmio nel prossimo futuro.

I workshop, della durata di circa 3 ore ciascuno, hanno coinvolto oltre 120 studenti degli Istituti superiori di Ovada (AL), di Casarano (LE) e di Sciacca e accompagnato gli alunni in un percorso alla scoperta della Generative AI e dei Large Language Models (LLM, modelli linguistici di grandi dimensioni), che rappresentano già oggi una svolta epocale, in quanto destinati a rivoluzionare le modalità di interazione con le macchine e le possibilità di creare contenuti e risolvere i problemi più complessi.

Il team di FairMind, ha proposto alle classi esercitazioni pratiche, problemi da risolvere insieme, giochi e simulazioni per dimostrare a studentesse e studenti quanto la Generative AI possa incidere in un settore in evoluzione come quello dei servizi finanziari, contribuendo ad educare e creare consapevolezza su aspetti concreti di economia personale specificamente pensati a misura dei giovani partecipanti.

Gli studenti selezionati si sono cimentati in esperimenti pratici di utilizzo di modelli di Generative AI applicati alla risoluzione di problemi concreti relativi sia alla gestione del risparmio, la pianificazione di un investimenti o lo sviluppo di business plan. La partecipazione e l’entusiasmo dimostrato dalle classi coinvolte è stata una testimonianza concreta di quanto la creatività degli studenti possa essere stimolata attraverso approcci di design partecipativo coadiuvato dall’utilizzo di tecnologie avanzate che sono già, in larga parte, entrate nel loro vissuto quotidiano.

C’è stato chi si è lanciato nell’ideazione di progetti imprenditoriali, costruendo roadmap di sviluppo del business grazie ai consigli dell’IA Generativa. Chi invece ha sfruttato questi strumenti per la pianificazione dei propri risparmi in funzione di target di investimento (un corso di formazione) o per coprire le spese di un viaggio con oculatezza. I ragazzi sono stati anche coinvolti in un progetto creativo di storytelling per sfatare attraverso l’uso di LLM alcuni miti finanziari come ad esempio: “Le frodi online riguardano solo gli anziani”, “Gli abbonamenti online non hanno un grande impatto sul mio bilancio” oppure “Non è necessario capire come funzionano le criptovalute per guadagnare soldi da esse”.

FairMind ha dato il proprio contributo anche per la realizzazione di uno degli 8 Live Show in programma tra marzo e maggio. In tale occasione, che ha visto la partecipazione di circa 400 studentesse e studenti, si è parlato di Educazione finanziaria nell’era delle Intelligenze Artificiali Generative grazie all’intervento di Alexio Cassani, Co-Founder & CEO FairMind, che ha introdotto al mondo della Generative AI, evidenziandone le applicazioni versatili, oltre le finanze personali e in vari settori, e stimolando il giovane pubblico a esplorare creativamente le future intersezioni tra tecnologia e finanza.

“Abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare a un progetto formativo di primissimo livello – commenta Alexio Cassani – che ci ha dato la possibilità di confrontarci con la curiosità delle tante ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai workshop e al precedente Live Show. Sono entusiasta di aver offerto loro la nostra esperienza e di aver contribuito a sensibilizzare le generazioni più giovani sull’importanza e l’incidenza della Generative AI nella nostra vita di tutti i giorni e in particolare sulle complesse implicazioni che queste innovazioni comportano per i futuri risparmiatori e gli investitori di domani. FairMind – conclude Cassani – è una Società Benefit e la nostra dedizione risiede quindi nella promozione dell’uso etico della tecnologia per il miglioramento della società: il progetto Io Penso Positivo – Educare alla finanza si inserisce perfettamente nel solco della nostra mission e questo ci rende ancor più orgogliosi per averne fatto parte”.

Leggi anche