“Contro la recessione serve mente lucida”, Paolo Crepet al fianco di Openjobmetis per superare la crisi

Il noto psichiatra incontra gli imprenditori di Novara insieme all’Agenzia per il Lavoro,
per aiutarli a gestire e superare le difficoltà di un momento tanto delicato.

 

Contro la recessione serve mente lucida”   è l’evento che Openjobmetis organizza con la collaborazione dell’Associazione Industriali di Novara, in cui lo psichiatra Paolo Crepet mette a disposizione degli imprenditori novaresi la propria competenza e visione dell’attualità.

Il convegno è un’occasione di confronto per capire quanto la nostra società è cambiata in questi anni di recessione economica, quali processi hanno trasformato le dinamiche del mercato del lavoro e la vita delle persone che lo popolano, come sono mutati i rapporti tra colleghi, tra datore di lavoro e dipendente, e come la paura e l’incertezza verso il domani debbano essere prima comprese, per poi essere superate.

La mente lucida, l’esperienza e la consapevolezza di quanto sia importante rimanere calmi in un momento di difficoltà, sono le corde che il prof. Crepet tocca per spronare i capitani d’azienda a non abbandonarsi all’ansia, alla sfiducia e al pessimismo. Mente lucida per ridisegnare le proprie aspettative e il proprio approccio alla vita in senso propositivo. Paolo Crepet invita quindi gli imprenditori a osservare la quotidianità con gli occhi sfidanti di chi non intende arrendersi alle difficoltà.

Siamo orgogliosi di avere ancora una volta il professor Crepet al nostro fianco – commenta Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis. La sua capacità di mettere a fuoco i cambiamenti sociali e i loro risvolti nella psicologia delle persone, e dei manager in particolare, ci sono utili per capire come affrontare le difficoltà che viviamo, senza farci prendere dal panico e dalla negatività. Per questo oggi diciamo che la più grande crisi economica della storia si affronta prima di tutto con la giusta mentalità. E solo in un secondo momento con le soluzioni tecniche che ci permettono di svolgere il nostro lavoro. La lectio magistralis del prof. Crepet interviene quindi sul primo fondamentale elemento: la ‘mente lucida’, indispensabile per rivolgere le nostre energie alla concretezza della quotidianità, resa avvincente dalle opportunità che offre”.

“L’iniziativa organizzata da Openjobmetis offre agli imprenditori la possibilità di incontrarsi e di riflettere su ciò che stiamo vivendo – sottolinea Paolo Crepet – . Questo è molto importante perché ci permette di condividere le difficoltà di un momento complicato, che a volte ha avuto anche tragiche conseguenze. Dobbiamo invece essere forti e stimolare la capacità di reazione, il coraggio, la creatività che gli imprenditori italiani hanno sempre dimostrato e che hanno reso grande il nostro Paese anche in momenti difficili. Lo dobbiamo per noi e per le nuove generazioni, verso le quali abbiamo una responsabilità educativa che non può venire mai meno.”

 

Openjobmetis in sintesi: Openjobmetis SpA è l’Agenzia per il Lavoro nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, del loro know-how e dell’esperienza peculiare che le contraddistingue da oltre 10 anni. Openjob SpA inizia la sua avventura nel 2001. Nel luglio 2003 entra nella compagine societaria “Wisequity”, Fondo di private equity gestito da Wise SGR. Nel dicembre successivo inizia il progetto di espansione, messo in atto attraverso una serie di acquisizioni (Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre, JOB). La svolta è datata 14 marzo 2011: attraverso l’operazione realizzata da Wise Sgr, Comarfin SpA e il Management di Openjob, prende il via l’integrazione con Metis SpA, Agenzia per il Lavoro fondata nel 2000 dalla società della Famiglia Vittorelli Comarfin SpA e un gruppo di investitori istituzionali. Infine, nel gennaio 2013, Openjobmetis ha acquisito Corium, la prima società di Outplacement attivatasi in Italia, fondata nel 1986. Openjobmetis SpA conta su una rete di 120 filiali distribuite capillarmente in tutta Italia e opera attraverso una serie di Divisioni specializzate: Sanità, Industriale, Banca e Finanza, GDO, I&CT, Horeca e Diversity Talent. Completa il quadro la società controllata Seltis Srl, specializzata in attività di ricerca e selezione di middle/top level. Openjobmetis si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia, con una quota di mercato che mira al 10%, e si candida a diventare il primo operatore a capitale totalmente italiano.

Leggi anche