Come progettare un biglietto da visita efficace in 6 mosse

Nel mondo moderno di oggi, con tutte le nostre risorse digitali come smartphone, e-mail e networking online sui siti come LinkedIn, è più importante che mai avere un biglietto da visita fisico. Portare sempre con te le tue informazioni di contatto è una parte essenziale del lavoro, semplicemente non sai mai chi incontrerai e dove potresti incontrarli. I biglietti da visita sono una parte fondamentale del networking e si aggiungono alla prima impressione data a un nuovo potenziale cliente o fornitore, non hai mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione e l’ultima cosa che vuoi è che quel grande futuro cliente scriva o inserisci il tuo numero di telefono in modo errato.

Per fortuna, non hai bisogno di un team di designer o di un budget enorme per produrre biglietti da visita di alta qualità che avranno un impatto. Ci sono molti strumenti online prontamente disponibili per aiutarti a creare dei biglietti da visita professionali in pochissimo tempo, uno di questi strumenti di progettazione grafica che ti aiuterà a progettare un biglietto personalizzato per la tua attività in pochi minuti.

Design

Il design è l’elemento costitutivo di un buon biglietto da visita, prova a trovare un modello che rifletta la tua attività, dai un’occhiata alle idee del tuo settore o dei concorrenti. Se sei un’azienda IT, potrebbe essere adatto avere un design aziendale moderno e nitido con un carattere nitido che corrisponda alla tua attività. Tuttavia, se sei un organizzatore di feste, potresti volere che il tuo biglietto da visita trasmetta il tuo senso di divertimento con colori vivaci e luminosi. Se hai un logo o una combinazione di colori che usi per la tua attività, assicurati che il tuo biglietto da visita rispecchi questo stile per darti un aspetto professionale su tutti i tuoi articoli di cancelleria e infine assicurati di non ingombrare il tuo biglietto con troppo testo.

Contenuto 

Il contenuto che desideri determinerà molti  fattori, vuoi includere solo lo standard, dettagli come indirizzo, numero di telefono, e-mail, sito web o dovresti includere un’area sul retro per registrare un appuntamento se lo desideri sono un parrucchiere per esempio. Puoi aggiungere un invito all’azione o un codice QR che, una volta scansionato, è un modo con un clic per indirizzare le persone alle pagine dei tuoi prodotti o iscriversi alla tua newsletter o promozioni.

Usa il font giusto

Se hai utilizzato un carattere specifico su altri materiali di marketing o sul tuo sito Web, utilizza lo stesso per il tuo biglietto da visita. Come il design, il carattere che scegli dovrebbe rappresentare la tua attività e dovrebbe essere facile da leggere, è una buona idea mantenere tutto il tuo testo almeno 8pt, con le informazioni chiave più grandi o in grassetto.

Dimensione e forma

Le dimensioni e la forma del tuo biglietto da visita influiscono sulla quantità di spazio che hai e sulle informazioni che possono essere incluse, un biglietto di dimensioni o forma non convenzionale può fare una grande affermazione sul tuo marchio o distinguerti dalla concorrenza. La maggior parte dei biglietti da visita sono rettangolari e progettati in un formato orizzontale, se vuoi distinguerti puoi prendere in considerazione una forma o un formato diverso, dipende solo da cosa vuoi che il biglietto da visita dica sulla tua attività.

Distinguersi dalla folla

Usa una finitura di qualità per far risaltare la carta rispetto ai tuoi concorrenti, puoi inviare il messaggio giusto sulla tua attività utilizzando uno spot UV, inchiostri metallici, fogli o goffratura per dare un tocco finale che dia un’ottima impressione visiva. Puoi inserire informazioni sul retro della tua carta o immagini sui tuoi prodotti o servizi, assicurati solo di optare per una finitura di qualità con una carta di buona qualità.

Leggi anche