aGesic è il partner tecnologico del progetto di inclusione sociale Io Abito

La tech company aGesic ha deciso di mettere a disposizione una innovativa app per la sicurezza a supporto di un gruppo di persone con disabilità cognitive che partecipano a un originale percorso di autonomia abitativa.

aGesic, azienda leader nel settore della tecnologia al servizio della sicurezza delle persone, si unisce alla Cooperativa Sociale Villa Maria di Calliano e alla Cooperativa Sociale Amalia Guardini di Rovereto (TN) nella partecipazione al progetto Io Abito – Percorsi di autonomia abitativa sostenuto da Fondazione VRT e supportato dall’Università degli Studi di Trento. 

Il progetto nasce all’interno del programma Foundation Open Factory, percorso di Open Innovation ad impatto sociale e territoriale lanciato nel 2020 sul Triveneto e sostenuto da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e Stiftung Südtiroler Sparkasse, con il supporto di ELIS Innovation Hub in qualità di partner tecnico.

Il progetto Io Abito è un’importante iniziativa che offre l’opportunità a individui con disabilità intellettiva di partecipare a un percorso di crescita all’interno di spazi abitativi protetti al di fuori del contesto familiare, al fine di sperimentare le capacità e le competenze individuali e aumentare il senso di autodeterminazione e autostima della persona con disabilità. Sono in programma anche momenti di autonomia esclusiva (previo consenso della famiglia) e azioni volte all’inserimento della persona con disabilità nel quartiere. La creazione di una rete inclusiva è orientata alla sensibilizzazione del vicinato e al coinvolgimento degli esercenti, promossi ad alleati sul territorio. 

aGesic, azienda da sempre attenta al sociale e al miglioramento del benessere e della sicurezza delle persone, ha deciso di mettere a disposizione la propria tecnologia all’avanguardia per garantire la sicurezza dei partecipanti al progetto Io Abito. Ciascun ospite avrà infatti accesso alla app aGesic sullo smartphone e a un piccolo dispositivo da indossare che rileva il movimento e le richieste di aiuto manuali. In caso di immobilità prolungata o caduta, la app invierà un allarme geolocalizzato. Dopo aver impostato i numeri di telefono abilitati alla ricezione dell’allarme, sarà facile individuare sulla dashboard di amministrazione l’origine esatta del segnale di emergenza su una mappa per un pronto intervento.

La app che aGesic ha fornito a ciascun partecipante è in grado di inviare quattro tipi diversi di allarme. Due attivi: allarme manuale, quando la persona preme il pulsante antipanico in caso di malessere, caduta o pericolo immediato; allarme vocale, se l’individuo in difficoltà grida semplicemente la parola “aiuto”. E due passivi: allarme automatico, quando la app rileva uno stato di pericolo (ad esempio immobilità prolungata), e allarme caduta, se la app registra un’accelerazione improvvisa. aGesic è già nota nell’ambito della tecnologia al servizio della sicurezza grazie alla app abbinata al device di ultima generazione aGesic mOve, dedicata ai lavoratori isolati, che è la più affidabile e avanzata sul mercato e per questo motivo ha già attirato clienti del calibro di Gruppo ACEA, ABB Robotics, SNAM, Lofarma, ERG, Acciona.

“La nostra partecipazione al progetto Io Abito è un esempio concreto di come la tecnologia possa contribuire al benessere delle persone”, ha dichiarato Salvatore Carlucci, Founder e CEO di aGesic. “Siamo entusiasti di essere parte di questa iniziativa e di offrire la nostra tecnologia innovativa per garantire la sicurezza dei partecipanti al progetto. L’inclusione e l’attenzione alla sicurezza e al benessere delle persone sono i valori fondamentali su cui si basa la nostra azienda, e siamo felici di poter contribuire a questa importante iniziativa di inclusione sociale”.

About aGesic

aGesic ha sviluppato un’innovativa app per le imprese che garantisce la sicurezza dei lavoratori spesso isolati o fuori sede. A differenza dei prodotti precedenti, basati su hardware obsoleti e scomodi da usare, il software aGesic è affidabile e all’avanguardia. Inizialmente creato per soddisfare le esigenze di una multinazionale italiana, il software è stato testato e collaudato con successo e poi acquistato in licenza dalle sub-holding italiane. Oggi, l’azienda conta tra i suoi clienti gruppi di primo piano come Gruppo SNAM, Gruppo ACEA, SUEZ, ACCIONA, ABB Robotics ed ERG. La forza dell’azienda risiede in un prodotto unico sul mercato, basato su una tecnologia affidabile e sicura che consente di rispondere tempestivamente alle emergenze dei lavoratori che operano in condizioni di isolamento. La app aGesic, scaricabile in pochi secondi da App Store o Google Play, ha già vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui SMAU Mob App Awards, SMAU Premio Lamark, Tim Wcap, ERG-Regeneration e Edison Pulse. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.agesic.com/

About Cooperativa Sociale Villa Maria

La Cooperativa Sociale Villa Maria è un organismo non lucrativo, che opera da più di vent’anni sul territorio della Vallagarina (TN), ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità. La Cooperativa eroga servizi socio-sanitari e socio-assistenziali dedicati a persone con disturbi del neurosviluppo o grave disagio psico-fisico con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di comunità accoglienti, dove i cittadini con disabilità possano essere parte attiva, protagonisti di una socialità fatta di diritti e doveri, abitando il territorio con il miglior livello di autonomia, indipendenza ed autodeterminazione consentiti dalla propria condizione di salute. Essa, infatti, intende operare valorizzando la componente affettiva degli utenti, ponendo la massima attenzione alla continua evoluzione delle conoscenze tecnico – scientifiche ed operative che si raggiungono nel campo della disabilità psicofisica, promuovendo l’integrazione sociale delle persone con disabilità. Negli ultimi anni la Cooperativa sta modificando il suo assetto rispetto alle proposte educative e al target di utenza accolto, al fine di poter rispondere in maniera adeguata ai nuovi bisogni emergenti, alle novità legislative introdotte nel sistema del welfare e dei servizi e alle nuove tipologie di utenti che vengono inviati o segnalati dai servizi.

About Cooperativa Sociale Amalia Guardini

È un centro diurno socio-occupazione che accoglie persone diversamente abili o in situazioni disvantaggio. L’attività della Cooperativa è focalizzata sulla centralità della persona con un’attenzione alla sua “abilitazione”, alla sua integrazione sociale, ad una maggiore autonomia nel contesto di appartenenza. L’offerta formativa si completa in contesti lavorativi normalizzanti, sia all’interno della sede, sia sul territorio anche in ambito educativo, culturale e ludico-ricreativo.

About Università di Trento

Ateneo Trentino d’eccellenza, all’apice delle graduatorie per qualità della didattica e punto di riferimento accademico e per la ricerca e la formazione a livello nazionale e internazionale. L’ateneo, annoverato tra gli atenei di medie dimensioni, conta 11 dipartimenti e 4 centri specialistici per oltre 16 mila studenti. Nei suoi 60 anni di storia si è dimostrato un ateneo in grado di offrire un ambiente ideale sia per lo studio che per la ricerca.

About ELIS Innovation Hub

Startup innovativa che raccoglie la mission di ELIS e del Consorzio nell’ambito della formazione, innovazione e accelerazione d’impresa. Supporta le aziende nella realizzazione di progetti d’innovazione e consulenza aziendale, ponendo particolare attenzione alla trasformazione digitale e all’adozione di nuove tecnologie. Coordina e racchiude l’area di Open Innovation che gestisce i programmi Open Italy e Foundation Open Factory, programma di Open Innovation ad impatto sociale e territoriale nato in collaborazione con le Fondazioni di Origine Bancaria del Triveneto, Cariverona, Caritro, Cariparo e Sparkasse Bolzano.

Leggi anche