I dati raccolti dal rapporto 2023 di Greener Festival rivelano che festival musicali e concerti di grossa portata emettono circa 500 tonnellate di anidride carbonica: una quantità tale da riuscire a gravare sulla crisi climatica odierna. Per ridurre i danni sull’ecosistema, Live Nation Italia – società di Live Nation Entertainment, la multinazionale di intrattenimento che promuove e gestisce la vendita di biglietti per spettacoli dal vivo a livello internazionale – aderisce alle iniziative di Live Nation Entertainment (sia Green Nation nata nel 2019, sia Green Nation Touring Program nata nel 2021) attuando piani d’azione sostenibili. Il focus si estende anche alla gestione dello staff e al food-waste: per farlo si appoggia a Plesh – realtà italiana specializzata nello sviluppo di app e software nel settore degli eventi interattivi – che ha fornito a Live Nation Italia il suo software proprietario Sticket per un totale, ad oggi, di 38 giorni di live e 144 di produzione.
Sticket è il software che architetta e monitora l’organizzazione di eventi che prevedono l’ausilio di un team numeroso e complicato da gestire. Nello specifico si tratta di un software di crew management che ha lo scopo di agevolare la gestione dello staff, ridurre l’impatto ambientale e il food waste, prevenire mancati approvvigionamenti e ottimizzare i costi di produzione. Permette di monitorare l’erogazione dei pasti realizzando stime real time e dashboard aggiornate in tempo reale che evidenziano sia dati e flussi, sia consumi stimati ed effettivi, utilissimi per il catering, per i tour manager e per i fornitori. L’insieme di questi dati è visibile sulla webapp creata da Plesh e tenuta costantemente aggiornata da un team di tecnici esperti.
Ciascun dipendente e operatore dello staff viene fornito di badge personali o digitali con Qr Code da scansionare per accedere al proprio pasto: se prima veniva effettuato un conteggio approssimativo dei buoni, ora, con la scansione digitale, il controllo preciso del consumo rappresenta una garanzia. Infatti, per il catering poter entrare nell’app e restare aggiornato su quanti pasti mancano e quanti invece sono già stati erogati, è un enorme vantaggio: una soluzione che permette di gestire in modo più efficiente anche la cassa dell’organizzatore.
Dopo l’esito positivo riscontrato durante il 2023, anno in cui Live Nation Italia ha per la prima volta fatto uso del software di Plesh in occasione di 20 live e 71 giornate di produzione (suddivisi tra 3 tour a tappe e un singolo concerto a Campovolo con oltre 103 mila spettatori), anche per questa stagione estiva 2024 la società organizzatrice di eventi ha scelto Sticket per supportare sia un festival di tre giorni nel mese di giugno, sia di due imponenti tour tra maggio e luglio di 11 e 4 date, per un totale di ulteriori 18 live e 73 giornate di produzione. Le stime dimostrano che utilizzando Sticket è stato ancora una volta possibile ridurre lo spreco alimentare per più del 20%. Un dato significativo che porta un valore aggiunto a tutti gli eventi più grandi offerti al pubblico di Live Nation Italia.
“La sostenibilità e lo spreco alimentare rappresentano temi delicatissimi, soprattutto per le nuove generazioni. La nostra è un’azienda ricca di menti giovani, e forse è anche per questo che sentiamo il bisogno di rendere i nostri prodotti sempre più attenti all’ambiente. Si tratta di una vera e propria mission che siamo più che orgogliosi di condividere con Live Nation Italia, con cui collaboriamo da ormai due anni” commenta Maurizio Murciato (Foto in alto), CEO e Founder di Plesh. Prosegue: “desideriamo fornire software arricchiti di valore aggiunto e di un DNA green che permetta a ogni realtà di contribuire concretamente alla lotta allo spreco e all’inquinamento, con l’intenzione di rendere la filiera dell’entertainment sempre più consapevole, ecofriendly e circolare”.
“Noi di Live Nation Italia siamo contenti di portare avanti la collaborazione con il team di Plesh che ha fin da subito compreso le complessità e le caratteristiche di un tour assistendoci con grande professionalità ed efficienza durante ogni fase. Ringraziamo anche della pazienza ad ogni nostro SOS e la capacità di interpretare al meglio il nostro mondo e le nostre esigenze” – commenta Live Nation Italia.
Plesh
Plesh è una realtà italiana fondata nel 2019 che opera nel settore Entertainment & Live Communication. Con base e uffici a Torino, rappresenta la prima società specializzata nello sviluppo di software e app atte a innovare e reinventare il settore degli eventi e dell’intrattenimento dal vivo. Composta da un team di 14, tra esperti, ingegneri e amanti della tecnologia, Plesh mira a rendere la Live Communication ancora più interattiva: il suo core business ruota attorno allo sviluppo di app e software interattivi e customizzabili pensati appositamente per conferenze, spettacoli, eventi e show di ogni tipo (fisici, digitali, ibridi e di tutte le dimensioni o distanze) con l’obiettivo di coinvolgere gli spettatori rendendoli partecipanti attivi. Per tre anni consecutivi, nel 2021, nel 2022 e nel 2023 Plesh ha partecipato ai “Best Event Awards” scalando la classifica e aggiudicandosi riconoscimenti importanti come il “BEST DIGITAL EVENT PLATFORM WINNER” e “BEST DIGITAL SERVICES WINNER”.