Camera di commercio: cos’è e come funziona

 

Sono molte le espressione che ascoltiamo quotidianamente in diversi contesti, televisivi o no, di cui non conosciamo il significato. Non si tratta semplicemente di una limitazione linguistica. Diversi aspetti della realtà, siano questi politici o no, tendono a sfuggirci perché non fanno parte direttamente del nostro universo lavorativo.
Non è strano, dunque, che non si sappia cosa si intende precisamente quando si parla di camera di commercio. Eppure si tratta di un organismo che, da vicino o da lontano, riguarda tutti noi. Innanzitutto un po’ di storia. La camera di commercio è un ente secolare, nato inizialmente in Francia e in Belgio, con lo scopo di tutelare gli interessi di imprese commerciali. Dall’artigianato all’industria, dall’ambiente all’informatica, la camera di commercio è oggi una delle organizzazioni più importanti e più attive sul territorio italiano e internazionale.
Non esiste una definizione unilaterale sull’attività di una camera di commercio. Ne esistono, infatti, di pubbliche e private, provinciali e regionali, nazionali o internazionali. Ciò che accomuna questi diversi enti è però l’obiettivo condiviso di costituire un punto di riferimento per ogni settore produttivo.
In Italia le varie camere di commercio pubbliche fanno capo alla Unioncamere – l’Unione italiana delle Camere di commercio industria, artigianato e agricoltura – un ente nazionale autonomo dal governo centrale che ha lo scopo di coordinare le singole camere, promuovere lo sviluppo economico e regolare le diverse imprese attraverso un registro.
Per avere tutte le informazioni sulla camera di commercio della propria città o della regione di appartenenza, occorre semplicemente collegarsi al portale ufficiale e compilare un form di registrazione con tutti i dati richiesti. Una volta scelto login e password sarà possibile selezionare gli argomenti e le province a cui siamo interessati. Il sistema provvederà a inviare tutte le informazioni attraverso un sistema di personal feed.
Sul sito della camera di commercio troverete, inoltre, un’utile sezione faq e tutte le informazioni necessarie per aprire un’impresa.

Leggi anche