Arriva URCA!, tra i primi eventi in Italia con conferenze e workshop per raccogliere idee, esperienze e storie dal mondo della User Research

Organizzato da UNGUESS, azienda leader in Italia nelle soluzioni di crowdtesting, URCA! è tra i primi eventi verticali italiani a proporre conferenze e workshop sui temi della User Research. 
Oltre 20 gli speaker presenti, tra i principali professionisti del settore. In programma anche 9 workshop interattivi e 12 talk.
22 – 23 Giugno 2023 (dalle 9.00 alle 18.30) – Milano Luiss Hub (Via Massimo D’Azeglio, 3). Biglietti disponibili su: https://it.urca.live/ 

Si terrà il 22 e 23 Giugno 2023 a Milano URCA! User Research Conference & Activities, uno tra i primi eventi in Italia pensato per raccogliere idee, esperienze e storie dal mondo della User Research e organizzato da UNGUESS, azienda italiana leader nel settore del crowdtesting. URCA! vuole offrire due giorni di approfondimenti e incontri sul mondo della User Research, portando al Milano Luiss Hub (Via Massimo D’Azeglio, 3) le aziende più innovative e le personalità più rilevanti del settore.

L’importanza della User Research

La User Research è l’insieme di processi e metodologie volte a comprendere le esigenze, i comportamenti, le emozioni e le opinioni degli utenti, coinvolgendoli nella  progettazione e nello sviluppo di prodotti o servizi. Implica la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e qualitativi attraverso varie metodologie come sondaggi, interviste e test di usabilità.

Durante URCA si parlerà di:

  • Metodologie: le metodologie più innovative, la loro evoluzione e come interagiscono con il contesto di ricerca; 
  • Casi studio: quando (e come) l’impatto della User Research ha contribuito al successo di progetti o prodotti; 
  • Innovazione e nuove tecnologie: come le ultime tecnologie possono integrarsi nei processi e nelle metodologie di ricerca per potenziarle; 
  • Maturità di ricerca e progettazione: come contribuire alla crescita della cultura del design e della ricerca nelle organizzazioni.

Sono 9 i workshop che si svolgeranno il 22 giugno su tematiche come AI per la user research, metriche di progettazione e ROI per dimostrare il valore del design, casi studio e test per comprendere al meglio gli utenti nell’era digitale. I workshop saranno tenuti da Nicoletta Bruno ed Edoardo D’Amore (Hedron), Luca Bravo e Federica Algozzino (incode), Simon Mastrangelo, Simone Lettieri ed Emiliano Torres (Ergoproject), Marco Ceruti (Cerulean Studio), Paolo Tripodi (Moze Studio), Stefania Berselli e Angelica Fontana (Sketchin), Chiara Scesa (Growens) e Federico Fabiano (BEE Content Design), Emanuela Cozzi (Tangity) e Lennart Overkamp (Covantis), Laura Cappelli e Marco (Chenhao) Yang (Fifth Beat). 

Nella giornata di conferenze, il 23 giugno, sul palco si avvicenderanno oltre 10 speaker nel corso dei 12 talk: Andrea Mancini (Lascaux), Anna Bruscia (Alto Robotics), Maria Luisa Bionda (2B Research), Valentina Di Michele (Officina Microtesti), Federico Badaloni (Gedi Digital), Christian Vaghi ed Eleonora Farruggia (Sky Italia), Alberto Simonato e Alberto Sozza (Rawfish), Federico Magnani e Matteo Lo Manto (Glueglue), Fabrizio Lo Presti (Accenture Song), Emmanuel Mazzucchi (Conflux). Tra le tematiche affrontate vi sono: l’usabilità nella pubblica amministrazione, consigli per testare l’efficacia dei contenuti e metodi di ricerca per una customer experience di successo.

L’evento sarà presentato da Alessandro Caliandro, Head of UX di UNGUESS, e Laura Villa, Senior Marketing Manager. «Siamo entusiasti di presentare URCA!» ha dichiarato Alessandro Caliandro. «Con questa iniziativa vogliamo creare uno spazio di confronto e di crescita per tutti coloro che credono nell’importanza di coinvolgere gli utenti in tutti i processi decisionali e raccogliere direttamente da loro indicazioni su come progettare soluzioni utili e usabili». «Siamo onorati di poter ospitare alcuni dei migliori professionisti del settore come speaker ad URCA! – ha aggiunto Laura Villa – Condividere le loro storie e le loro prospettive, ci aiuterà a creare una community forte e impegnata nell’offrire esperienze utente memorabili ed efficaci».

I partner dell’evento

Media partner dell’evento sono Talent Garden, Digital360 e District. Tra gli sponsor, invece, figurano realtà come Ergoproject, incode, Fightbean, Hedron, 2B Research, GlueGlue, Qapla’, Growens, Rawfish, Dagorà, GCube, Conflux e Sketchin. A questi si aggiunge Goodify, la piattaforma che trasforma gli acquisti di tutti i giorni in donazioni benefiche a favore delle organizzazioni che si battono per un mondo migliore, che in occasione di URCA! ha messo a disposizione 1000€ insieme ad UNGUESS da devolvere a cause benefiche .

Per saperne di più sull’evento, per visionare il programma completo e per acquistare il proprio biglietto: https://bit.ly/urca2023tickets 

UNGUESS 

Nata nel 2015 all’interno del centro di ricerca “Mobile Lab” del Politecnico di Milano da un’idea di tre ex studenti – Edoardo Vannutelli, Filippo Maria Renga e Luca Manara, oggi Ceo della startup – UNGUESS è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting per ottimizzare qualità, sicurezza ed esperienza d’uso dei prodotti e servizi digitali delle aziende. Grazie al crowd ed alla piattaforma tecnologica integrata, UNGUESS riesce ad offrire in modo veloce ed efficace test, approfondimenti e feedback rilevanti perché provenienti da persone reali altamente coinvolte e da una grande varietà di dispositivi ed interfacce digitali disponibili. L’offerta commerciale di UNGUESS si basa su tre principi: 1. il supporto offerto al cliente lungo l’intero ciclo di sviluppo e ottimizzazione digitale: dalla qualità e dal corretto funzionamento del software, alla sicurezza delle soluzioni digitali rilasciate, all’analisi della User e Customer Experience; 2. un elevato livello di ingaggio e di supporto fornito sia dal crowd che dai professionisti di UNGUESS; 3. un modello di pricing flessibile e scalabile basato su token a consumo.
UNGUESS nel gennaio del 2023 ha chiuso un aumento di capitale di oltre 10 milioni di euro guidato da Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – “FITEC” a cui hanno partecipato anche P101 SGR con i suoi due veicoli: Programma 102 e ITA500, gestito in delega per Azimut, Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2.

Leggi anche