Springa: la startup del robot che ha innovato la fresatura del legno

La startup apre una campagna di equity crowdfunding per 2,2 milioni di euro
L’iniezione di capitale sosterrà le attività di ricerca, sviluppo e produzione industriale di Goliath CNC, fresa a controllo numerico portatile e flessibile per realizzare progetti di grandi dimensioni che verrà distribuita in tutto il mondo.

SCM, azienda leader mondiale nelle tecnologie e nei servizi per la seconda lavorazione del legno, sottoscriverà un SFP del valore di 300mila euro emesso da Springa su blockchain grazie all’infrastruttura tecnologica fornita dalla piattaforma per la gestione di asset digitali Fleap.

Springa, startup che semplifica l’accesso a strumenti di fabbricazione digitale per artigiani e professionisti, lancia una campagna di equity crowdfunding attiva fino al 12 ottobre 2024 sul portale CrowdFundMe (https://www.crowdfundme.it/projects/springa/) con obiettivo massimo di raccolta 2,2 milioni.

L’iniezione di capitale sosterrà le attività di ricerca, sviluppo e produzione industriale di Goliath CNC, la fresa proprietaria a controllo numerico portatile e flessibile per realizzare progetti di grandi dimensioni, che verrà distribuita a livello globale attraverso la rete di distributori autorizzati e l’e-shop di SCM, azienda leader mondiale nelle tecnologie e nei servizi per la seconda lavorazione del legno.

Lorenzo Frangi, Founder e CEO di Springa

Attraverso questa campagna desideriamo consolidare la nostra posizione sul mercato, ottimizzare la produzione e sviluppare nuovi prodotti. Il coinvolgimento e supporto di una società come SCM è una grande conferma della bontà del lavoro e della tecnologia sviluppata in questi anni, oltre che un’opportunità di crescita per il futuro di Springa.” – spiega Lorenzo Frangi, Founder e CEO di Springa.

Nell’ambito della campagna, Springa, che ha da poco inaugurato un processo di digitalizzazione della propria struttura, emetterà un SFP su blockchain sottoscritto da SCM del valore di 300mila euro e della durata di due anni. 

SCM crede fermamente nelle iniziative di innovazione che portano valore per il cliente, investendo il 7% del fatturato annuo in R&D e sostenendo i giovani e il futuro del settore del Legno e della sua community – afferma Pietro Gheller, Direttore della Divisione Legno di Scm Group -. Nel caso di Springa abbiamo apprezzato le competenze, la passione e l’imprenditorialità del team e abbiamo deciso di metterci in gioco al loro fianco: lo facciamo oggi con la distribuzione del prodotto, che per SCM si chiamerà ‘maker’, e continueremo a farlo domani, potenzialmente, attraverso partnership anche di più ampio respiro. Con il nuovo ‘maker’, SCM rafforza la propria posizione di leadership nei centri di lavoro e nel nesting, continuando a completare la gamma di soluzioni offerte ai clienti di ogni fascia di mercato“.

L’operazione sarà garantita dall’adozione dell’infrastruttura tecnologica di Fleap S.p.A., prima piattaforma europea per la gestione di asset digitali di natura finanziaria e di digitalizzazione nativa dei processi societari basata su tecnologia blockchain.

Con Fleap, le informazioni relative all’SFP sono gestite tramite blockchain permissioned Hyperledger. Questa prima operazione su DLT, per Spinga rappresenta una tappa importante nel proprio percorso di digitalizzazione e dimostra come l’Italia sia pronta a modernizzare ulteriormente l’economia nazionale in chiave digitale.” – dichiara Thomas Iacchetti, CEO di Fleap S.p.A.

Fondata nel 2016 da Lorenzo Frangi, Davide Cevoli e Alessandro Trifoni, Springa è uno Spinoff del Politecnico di Milano e PMI Innovativa con sede nel capoluogo lombardo. Nel 2017 ha ottenuto in un mese e mezzo una raccolta record su Kickstarter del valore di 1 milione di dollari. Dal 2018 al 2020, ha preparato il lancio sul mercato del sistema Goliath CNC, già scelto da oltre 1000 clienti in tre anni. Caratterizzato dal robot Goliath CNC, il software CAM Slingshot e il sistema di posizionamento, il Goliath System – ideato e brevettato da Springa – permette di lavorare pannelli di grandi dimensioni, con una diagonale massima dell’area di lavoro di 3.5 metri, e occupando uno spazio estremamente ridotto quando non utilizzato. Si tratta infatti di un robot di 410x410cm con un peso di 15kg in grado di lavorare in autonomia per i lavoratori del mondo della falegnameria, dell’artigianato, della costruzione di scenografie e allestimenti per eventi e comunicazione visiva. Nel 2024 Springa ha siglato un accordo con SCM che consentirà la distribuzione di Goliath CNC in tutto il mondo attraverso i 400 distributori autorizzati del marchio.

Springa Srl

Springa è uno Spinoff del Politecnico di Milano e PMI Innovativa con sede a Milano, fondata nel 2016 da Lorenzo Frangi, Davide Cevoli e Alessandro Trifoni. L’azienda desidera semplificare l’accesso a strumenti di fabbricazione digitale per artigiani, professionisti e PMI, per migliorare la qualità del lavoro e aumentare le opportunità di mercato. Il primo prodotto commercializzato, di nome Goliath CNC, è stato acquistato e utilizzato in 20 paesi del mondo. Produzione e assemblaggio sono svolti in Italia, Goliath CNC è un prodotto Made in Italy.

SCM Group Spa

Scm Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali e nei componenti industriali. Le società del gruppo sono, in tutto il mondo, partner affidabili di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche.

Scm Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati in Italia, con un fatturato di 900 milioni di euro, oltre 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei cinque continenti.

Fleap
Fleap S.p.a. è una società specializzata nella creazione di soluzioni software innovative basate su tecnologia blockchain nata nel 2019 all’interno del Polihub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano. Il principale ambito applicativo è la digitalizzazione societaria dove, a partire dalle quote e azioni di aziende non quotate, viene costruito l’intero sistema di smart governance. La FLEAP Digital Company è la prima ed unica piattaforma europea in grado di gestire tutti gli aspetti della gestione endosocietaria quali, ad esempio, il voto dei soci, e le operazioni sul capitale. FLEAP è di fatto pioniera per tutto ciò che riguarda l’applicazione delle DLT nel sistema societario, dalla digitalizzazione di quote e azioni (2020) all’emissione di SFP e del primo bond su blockchain hyperledger (2022).

Leggi anche