Mediaire, che trasforma la radiologia con soluzioni AI, chiude round da 12 milioni di euro

Le soluzioni, sviluppate dalla società e presenti già in oltre 350 ospedali di tutta Europa, trasformano la radiologia con l’Intelligenza Artificiale

Mediaire, società che sviluppa soluzioni diagnostiche basate sull’intelligenza artificiale per la risonanza magnetica e finalizzate al miglioramento della diagnostica nel campo della radiologia, annuncia la chiusura di un round di investimento da 12 milioni di euro guidato dal lead investor LBO France, con la partecipazione di IBB Ventures e del family office svizzero Wille Finance. 


LIFTT, HTGF e Gateway Ventures, investitori già esistenti, hanno confermato il loro sostegno partecipando al round di finanziamento. 

Dr. Andreas Lemke, CEO e Co-Founder di Mediaire

Il capitale raccolto sarà finalizzato alla crescita aziendale, ampliando il proprio portafoglio di soluzioni IA nell’ambito della risonanza magnetica (MRI) e di altre soluzioni dedicate alla diagnostica del cervello, della prostata e del ginocchio. 

L’Intelligenza artificiale in radiologia non è più solo una visione futuristica: le soluzioni IA sviluppate da Mediaire sono già presenti in oltre 350 ospedali e cliniche in tutta Europa, trasformando quotidianamente le tecniche e le modalità di intervento dei radiologi. 

Grazie al recente investimento, Mediaire è pronta ad offrire ai medici di tutto il mondo una maggiore precisione ed efficienza. Attraverso la perfetta integrazione dell’IA nella diagnostica quotidiana, Mediaire alleggerisce il carico di lavoro dei radiologi dal peso delle analisi di routine, migliorando al contempo i risultati per i pazienti.

Teresa De Nadai, Project Manager di LIFTT, ha dichiarato: “Le soluzioni sviluppate da Mediaire rappresentano uno strumento fondamentale nell’efficientamento e nell’accuratezza delle diagnosi e possono essere cruciali per il benessere tanto dei radiologi quanto dei pazienti. LIFTT è lieta di poter sostenere nel loro percorso di crescita società, come Mediaire, in grado di innovare e avere un impatto significativo nella società e nell’industria di riferimento”


“Le nostre soluzioni AI non sono un sogno avveniristico. Abbiamo già creato una realtà che sta aiutando i medici a prendere decisioni migliori e a dare ai pazienti risposte più rapide”, afferma il Dr. Andreas Lemke, CEO e Co-Founder di Mediaire. “Stiamo vedendo l’impatto su migliaia di radiologi ogni giorno in centinaia di ospedali e studi radiologici in tutta Europa che utilizzano le nostre soluzioni AI. Grazie a questo investimento, saremo in grado di estendere questi benefici a un numero ancora maggiore di operatori sanitari”.

Matthes Seeling, Investment Director di LBO France, ha dichiarato: “Crediamo nel potere della tecnologia come mezzo per migliorare le vite umane. L’obiettivo di Mediaire si allinea perfettamente con la nostra ferma convinzione del potere di trasformazione della tecnologia sanitaria a vantaggio di tutti i professionisti e i pazienti. Il team dedicato risponde a un’esigenza cruciale nel settore sanitario, considerando la crescente domanda globale di diagnostica rapida, accurata e conveniente. Con questo investimento, sosterremo attivamente la crescita di Mediaire per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi e consolidare la sua posizione di leader nell’IA radiologica in Europa.”

La forza del processo di affermazione di mediaire è costituita dalle collaborazioni con rinomati ospedali universitari e leader del settore come Bayer/Calantic, Sectra, deepc, nonché con catene di radiologia come Med360, Evidia, Starvision e RIMED/UNILABS.

Leggi anche