Lanciato il percorso per startup Empiria – Romagna Marche Crea Impresa

Il progetto è promosso da Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Wylab e Le Village by CA Triveneto
Al via la call for ideas alla ricerca di idee innovative e startup per valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del territorio

Parte oggi la call for ideas della prima edizione di Empirìa – Romagna Marche Crea Impresa, un contest per idee innovative e startup che punta a valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del territorio Romagna Marche.

Il progetto nasce all’interno del Comitato Territoriale Romagna e Marche, l’organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Wylab e Le Village by CA Triveneto.

Empirìa ha come obiettivo primario quello di offrire agli aspiranti imprenditori un percorso di supporto e crescita che li aiuti a valutare la fattibilità e il potenziale di mercato delle loro idee innovative. Il contest si rivolge a progetti che operano in settori strategici per il territorio. La scelta delle categorie selezionate – agritech, digitale, manufacturing e turismo – nascono dal confronto con le aziende partner. Denominatore comune di tutti gli ambiti di interesse è l’integrazione e la ricerca di soluzioni con l’intelligenza artificiale. 

Il percorso previsto per i partecipanti include momenti di formazione in aula con imprenditori di successo, mentor esperti di Wylab e docenti qualificati degli abilitatori locali. Saranno organizzati numerosi workshop e conferenze che affronteranno tematiche chiave legate all’innovazione e all’imprenditorialità, offrendo spunti pratici e teorici per la creazione e gestione di nuove imprese. L’evento finale prevede la presentazione pubblica delle idee sviluppate dai partecipanti, che verranno valutate da una giuria di esperti.

Marco Perocchi, responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia: “Siamo lieti di presentare un progetto pensato per imprese giovani e innovative, con l’obiettivo di scoprire e sostenere il loro potenziale grazie anche al network internazionale di Crédit Agricole e al forte coinvolgimento degli investitori, delle istituzioni e delle grandi aziende locali.” 

Francesca Picasso, COO di Wylab: “Siamo orgogliosi di mettere la nostra expertise a servizio di questo progetto. Le numerose aziende che hanno scelto di supportare Empirìa non solo ne dimostrano il valore, ma ci hanno permesso di definire e tracciare un percorso che rispondesse alle reali esigenze di innovazione del territorio”.

Matteo Di Biagi, Direttore de Le Village by CA Triveneto: “Contribuiamo con convinzione a realizzare questo progetto, che accompagneremo in tutte le sue fasi mettendo a disposizione il nostro know how. Il Village by CA Triveneto, inaugurato nel 2022, fa parte del network internazionale dei Village e conta ad oggi 19 aziende partner e 46 startup, che sosteniamo nei loro progetti di innovazione seguendo come assi strategici 6 degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”

È possibile presentare la propria candidatura su romagnamarchecreaimpresa.it

Partner del progetto Confartigianato Imprese – Ancona, Pesaro e Urbino, Focchi, Gruppo Maggioli, Gruppo SGR, Agricola Guidi, Italian Exhibition Group, LT Wine&Food Advisory, Orogel, Robopac, Uni.Rimini, Unitec, VEM sistemi.

Crédit Agricole

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.8 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a circa 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a circa 100 miliardi di euro di finanziamenti. 

Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

www.credit-agricole.it

Le Village by CA Triveneto

Le Village by CA Triveneto è un ecosistema di innovazione e supporto imprenditoriale nato dalla collaborazione di Crédit Agricole Italia con Confindustria Veneto Est, Fondazione Unismart e Parco Scientifico Galileo con l’obiettivo di accelerare le startup e favorire la crescita e la competitività delle aziende innovative nel Nord-Est Italia. Le Village by CA Triveneto è parte di un network internazionale di 45 hub per l’innovazione tra Francia e Italia, che hanno l’obiettivo di far collaborare e sviluppare sinergie tra startup, aziende partner e istituzioni. Grazie ad un ambiente ispirato ai principi di sostenibilità e innovazione tecnologica, le Village si distingue per l’approccio collaborativo e l’accesso a una rete internazionale di competenze, mentoring e risorse finanziarie, rendendolo un punto di riferimento per lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale.

Le Village by CA Triveneto

Wylab
Wylab è un incubatore certificato con 8 anni di esperienza nell’incubazione e accelerazione di startup. Nato focalizzato sulle startup nel settore sportivo, oggi rappresenta il punto di riferimento nell’ambito dello sport-tech in Italia. Fin dall’inizio, ha promosso iniziative in vari settori e territori per favorire lo sviluppo imprenditoriale, sostenere idee innovative attraverso percorsi di incubazione e supportando le aziende di grandi o medie dimensioni ad innovarsi attraverso progetti di open innovation in diverse forme, in particolare in ambito blue economy, silver economy, sostenibilità, energy, food, nel panorama ligure e nazionale.

wylab.net

Leggi anche