Showgroup fa scintille su Mamacrowd: il marketplace degli artisti raccoglie 430mila euro in 24 ore

«Mettiamo in contatto gli utenti che cercano operatori, artisti o location per il proprio evento, in modo facile e gratuito. Operiamo in un mercato da 10 miliardi e offriamo agli artisti visibilità nazionale.
Fra i sostenitori, Diego Abatantuono, Jerry Calà, Ale e Franz ecc», Francesco Magon, CEO e co-founder Showgroup 

Showgroup.it è un marketplace che consente di realizzare qualsiasi evento semplificando l’iter della sua organizzazione e dimezzando tempi e costi, perché mette in comunicazione gli operatori del settore intrattenimento senza intermediari.

La piattaforma si rivolge a tre macrocategorie di utenti: i privati (compleanni, matrimoni, anniversari, cene private con chef a domicilio o catering eccetera), le aziende (che possono avere bisogno di performer per l’organizzazione di team building, lanci di prodotto o convention) e gli enti amministrativi.

Sul portale è possibile trovare e contattare artisti, operatori e location, suddivisi a loro volta in ben 52 sottocategorie. Ogni sottocategoria è stata inserita dopo un’attenta e precisa analisi di mercato, tenendo in considerazione le necessità degli utenti.

Francesco Magon, CEO e co-founder di Showgroup

Un successo straordinario

Nata in piena pandemia per aiutare gli artisti a riorganizzarsi finché le porte degli eventi non si fossero aperte di nuovo, Showgroup è cresciuta molto velocemente con capitali propri, registrando un aumento del fatturato del 2022 pari al 100% rispetto al 2021.

«Oggi 37mila provider usano regolarmente la piattaforma – racconta il CEO e co-founder Francesco Magon – e il conversion rate, ovvero il rapporto percentuale tra il numero dei provider e quelli che acquistano servizi a pagamento, è pari al 16%, con una crescita su base mensile del 20%».

Showgroup è attualmente in crowdfunding su Mamacrowd. Il suo modello di Business ha subito attratto l’attenzione dagli investitori e ancor prima della campagna ha ottenuto l’investimento di 200mila dalla holding d’investimento Café de Paris, che ha assunto il ruolo di anchor investor, mentre su Mamacrowd in sole 24 ore la startup ha raccolto 430 mila euro.

Il mercato dei piccoli e medi eventi

Showgroup opera in un mercato che vale circa 10 miliardi di euro e l’Italia, quando si parla di eventi, non solo è il primo Paese in Europa ma detiene circa il 6% del mercato mondiale. Nei prossimi 10 anni, inoltre, è previsto un raddoppio del mercato mondiale (fonte dei dati IBISWorld e Statista).

Prima del lancio del marketplace, il mercato nazionale dell’intrattenimento era composto essenzialmente da piccole e medie realtà locali, che per forza di cose non possono garantire agli operatori una visibilità nazionale. Showgroup nasce proprio con l’obiettivo di aiutare tutti i player del settore, quindi chi gestisce le location, gli artisti e i diversi operatori coinvolti, a raggiungere un’ampia visibilità su tutto il territorio grazie a una vetrina professionale.

«Conosciamo bene il mondo dello spettacolo, quindi sapevamo che c’era una forte domanda di visibilità e la necessità di semplificare l’organizzazione degli eventi, garantendo al tempo stesso qualità e professionalità per tutti gli attori coinvolti. Il funzionamento di Showgroup è molto semplice per gli artisti. Devono soltanto creare un profilo in cui raccontare quello che fanno, caricare le proprie foto e i video, inserire una biografia, il range di prezzo e le zone di interesse»spiega Magon.

Salire a bordo di Showgroup significa entrare a far parte del marketplace di riferimento in Italia per gli eventi, lo spettacolo e l’intrattenimento. Fra i sostenitori del progetto ci sono personaggi di alto calibro come Ale e FranzDiego AbatantuonoJerry CalàPaolo Ruffini e i PanPers. Sul portale sono presenti location come Garage Italia, Bulgari hotel, Dacia Arena, Maranello, QC Terme e Ville FAI. Alcune emittenti TV tra le più note fanno scouting per i programmi proprio su Showgroup.it.

Enrico Accettola, co-founder di Showgroup

L’espansione in Europa tra i prossimi step

Tra gli obiettivi di crescita della startup c’è l’espansione in Europa, sempre garantendo la sicurezza dei servizi agli organizzatori di eventi, per diventare una vetrina unica e professionale rivolta a tutti gli operatori dello spettacolo a livello internazionale.

«I fondi raccolti grazie alla campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd serviranno a Showgroup per sviluppare alcuni asset di crescita fondamentali – racconta Enrico Accettola, co-founder di Showgroup – in particolare mettere in campo una serie di operazioni di marketing, incentrate ad esempio su digital advertising, potenziamento dell’engagement della piattaforma e conversione al servizio».

Per scoprire di più su Showgroup ed entrare a far parte della più grande community dedicata a intrattenimento ed eventi sul territorio italiano, basta visitare la pagina della campagna https://mamacrowd.com/it/project/showgroup

Informazioni su Showgroup 

Showgroup è la piattaforma innovativa per il mercato degli eventi che mette in comunicazione, con un semplice clic e gratuitamente, gli organizzatori con i professionisti del settore in maniera semplice, immediata e sicura.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

finanziamenti

SeedMoney investe in Startup Geeks, la principale piattaforma EduTech italiana per imprenditori

E intanto il crowdfunding supera i 300KLe due società hanno stretto una partnership che consentiràa Seed Money di usare la tecnologia di Startup Geeksper formare i founder delle imprese accelerate Mentre la sua campagna continua spedita su CrowdFundMe superando i 300mila euro di prenotato, Seed Money, l’acceleratore privato di startup che nel 2018, per primo in Italia, usò […]

Read More
finanziamenti

restOpolis annuncia l’ingresso di nuovi soci

Il Team di restOpolis Andrea Casalini e Mauro Del Rio, rispettivamente già CEO e Fondatore&Presidente di Buongiorno, Euan Lonmon, già CEO della filiale italiana di Corsica Sardinia Ferries, Giuseppe Maurizio, già CEO di Greci Industria Alimentare, sono i nuovi soci di restOpolis , servizio leader in Italia per la prenotazione online di ristoranti. Le loro […]

Read More
finanziamenti

Restalo riceve un finanziamento di 7,4 milioni di euro e punta sull’Italia

Restalo, portale spagnolo leader in Spagna e in Italia nella prenotazione online di ristoranti, ha ricevuto un finanziamento di 7,4 milioni di euro da parte dei due fondi spagnoli Seaya Ventures e ACTIVE Venture Partners. Quest’ultimo aveva già investito nel 2011 una prima tranche di un milione di euro. Questo finanziamento sarà in parte utilizzato per sviluppare il mercato italiano, […]

Read More