IDEAZIONE, DISEGNO E IMPLEMENTAZIONE: LE TRE FASI APPLICATE DA GELLIFY A SUPPORTO DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE

GELLIFY accompagna le aziende nella definizione della strategia di business digitale vincente, grazie all’approccio metodologico “Discover, Design e Deliver”

Il 2023 si prospetta come un anno di ripresa per gli investimenti nel settore dell’Information Technology. Infatti, secondo gli esperti di Gartner, la spesa IT mondiale è destinata a crescere del 5,5% rispetto allo scorso anno, raggiungendo un valore stimato di 4.644 miliardi di dollari nel 2023 e di 5.043 miliardi per il 2024 (+8,6%), con una crescita concentrata proprio nello sviluppo di software e servizi.

In tale contesto GELLIFY – Innovation Factory che integra strategia, design e tecnologia, supportando l’innovazione delle organizzazioni dalla visione all’esecuzione attraverso la sua “purple way” – ha delineato l’approccio in grado di rispondere sia alle esigenze di business delle aziende sia a quelle degli utenti che ogni giorno usufruiscono dei loro prodotti o servizi digitali: un metodo agile, efficace e iterativo composto dalle fasi di “Discover”, “Design” e “Deliver”.

IDEAZIONE (“Discover”): lo studio dei bisogni degli utenti

La fase di “Discover” si serve delle principali metodologie di Design Thinking e Service Design per l’identificazione degli utenti e dei loro bisogni. Il momento di progettazione vede coinvolti tutti gli stakeholdereporterà poi a definire una roadmap di prodotto, capace di realizzare una soluzione digitale in grado di rispondere alle esigenze degli utenti e agli obiettivi di business dell’azienda.

DISEGNO (“Design”): la creazione dell’esperienza

Una volta raccolti i requisiti di progetto, si passa alla fase di “Design” dove verrà data forma all’idea.  La definizione della User Experience e della User interface, renderanno il prodotto digitale unico nel suo genere, rispondendo alle richieste del cliente raccolte nella fase di “Discover”.

IMPLEMENTAZIONE (“Deliver”): la realizzazione dell’idea di prodotto

Concluso il disegno della soluzione, si passa alla fase di “Deliver”, ovvero allo sviluppo vero e proprio del prodotto, al testing e al suo rilascio.  In questo step saranno implementate tutte le scelte tecnologiche e di design delineate nelle due fasi precedenti, per garantire all’utente finale un prodotto in linea con i requisiti iniziali.

L’approccio, nelle sue varie fasi, consente anche la veloce realizzazione di MVP (Minimum Viable Product), cioè la prima versione della soluzione pronta all’uso e da proporre al mercato, così da testare fin da subito la sua efficacia e ridurre i rischi dell’investimento. Usufruire, dunque, della metodologia “Discover, Design e Deliver” contribuirà al miglioramento della produttività delle aziende, rendendole sempre più competitive attraverso la tecnologia, l’automazione e altre iniziative di trasformazione software-driven.


Tale strategia di business digitale è stata approfondita nel corso del webinar, organizzato da GELLIFY lo scorso 23 maggio, “Digital Products: come massimizzare il ritorno dei tuoi investimenti in digitale” dove sono stati presentati i case study di Habble e Bit2Win, realtà del settore tecnologico che hanno sfruttato l’approccio “Discover, Design e Deliver” per l’implementazione di soluzioni digitali in grado di migliorare i propri servizi e, di conseguenza, la soddisfazione del loro target client.

Per visionare il white paper completo è possibile registrarsi al seguente link: https://gellify.com/news-and-events/paper-digital-products/

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Aziende

Quattro feature tecnologiche centrali per sviluppare un approccio customer centric di successo

 Il report di Forrester “The Forrester Wave: customer feedback management, Q1 2023”* ha confermato che, nonostante la maggioranza delle imprese affermino di mettere i clienti al centro, ci sono ampi spazi di miglioramento nello sfruttare le grandi potenzialità dell’ascolto della loro voce. Infatti quasi la metà degli intervistati valuta la maturità del proprio programma VoC/customer […]

Read More
Aziende

Droni per trasportare i campioni di sangue per le analisi

Cerba HealthCare realizza con successo il primo test di volo in ItaliaCerba, tra i più importanti player della diagnostica e delle analisi cliniche dà inizio alla rivoluzione del trasporto dei campioni biologici dai punti prelievo ai laboratori di analisi. Lunedì 27 febbraio si è concluso con successo il primo volo sperimentale con drone. Possibilità di […]

Read More
Aziende

CoachHub: come sostenere la leadership femminile in tutte le fasi della vita professionale

Sebbene molti passi in avanti siano stati fatti per ridurre il gender gap sul luogo di lavoro, raggiungere la piena parità di genere è un obiettivo ancora lontano. Per andare sempre più in questa direzione, l’analisi delle varie tappe del percorso professionale può aiutare i responsabili HR e il management ad attuare le giuste misure […]

Read More