Come validare una startup

Validare una startup significa cercare di capire se quell’idea che abbiamo in testa può diventare qualcosa di concreto e di tangibile. A volte per farlo è necessario approfondire i tanti aspetti che caratterizzano l’avvio di un’attività, proprio per essere certi che il processo da seguire è quello giusto.

Validare una startup

Innanzitutto occorre partire dall’inizio, chiedendosi se il settore di interesse è quello più consono alle proprie capacità. L’area di interesse sembra scontata ma non è così: potresti essere più portato per un’attività e meno per un’altra. In verità se già conosci il tuo ambito lavorativo potresti essere avvantaggiato nello sviluppare la tua idea. Naturalmente puoi creare da zero un nuovo business, magari con grande successo, come molti hanno fatto prima di te.

Il secondo passo è quello di capire se ciò che vuoi creare interessa qualcuno, per devi fare una sorta di ricerca di mercato. Per farlo puoi sondare il terreno online visto che la rete ti darà risposte abbastanza certe circa la richiesta del potenziale mercato. Lo dovrai fare utilizzando i tanti strumenti rivolti al SEO che internet offre, quasi tutti a pagamento. 

Il passo successivo è quello relativo alla gestione delle spese di una startup. Quello dell’economia aziendale è forse l’aspetto più complicato, se non sei già pratico di questo aspetto. Dovrai pensare a come collocare il prodotto o il servizio che vuoi vendere all’interno del mercato, attribuendogli un prezzo, tenendo conto naturalmente dei costi che dovrai sostenere. L’importante è calcolare il margine di profitto lordo che otterrai, che dovrebbe essere sempre superiore al 50% in modo da avere la certezza che i ricavi siano ampiamente al sicuro e i costi non siano troppo elevati. Il consiglio è quello di iniziare con una base di clienti anche piccola in modo da capire bene il funzionamento della tua attività.   

Anche un’analisi della concorrenza è molto utile per capire come funzionano le cose e come ci si muove sul mercato. Attraverso l’analisi SWOT, relativa alla pianificazione strategica, potrai comprendere meglio la visione dell’ambito in cui si può inserire il tuo prodotto. Se avvii una startup dove la concorrenza è relativamente bassa avrai più opportunità di emergere rispetto ad un mercato già saturo dove è difficile farsi notare.

Infine è giunto il momento di affrontare il mercato, non prima di aver ben chiaro cosa vuoi ottenere da questa startup e quali sono le possibilità concrete per questa nuova attività. Non dimenticare di analizzare le tue competenze e gli obbiettivi che ti sei prefissato. 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

startup

Arriva il portiere virtuale per tutti. Con l’app si apre il portone e ricevere pacchi non è più un problema

Usufruire di un servizio di portierato può davvero risolvere molte delle piccole e grandi incombenze quotidiane. Pensiamo ad esempio alla consegna dei pacchi. L’ascesa dell’e-commerce ha reso milioni di italiani dipendenti dagli orari dei corrieri, ma non solo. Se, infatti, guardiamo un condominio nella sua interezza, sono molte le occasioni che richiedono a un inquilino o agli amministratori di rendere […]

Read More
startup

Nasce Cherry SearchBar, il motore di ricerca per l’analisi di posizioni debitorie

Cherry SearchBar è il nuovo tool di Cherry Bit, rivolto ai titolari di una posizione di credito deteriorato o a chi deve erogare credito, per un’analisi in via preventiva. Basta digitare un codice fiscale o partita IVA per recuperare in pochi secondi tutto il patrimonio informativo collegato. L’analisi del credito diventa ancora più facile e […]

Read More
startup

L’arte di saper ascoltare veramente i consumatori: come identificare e rispondere ai loro bisogni in 5 passi con il metodo UNGUESS?

Non serve solo avere buoni strumenti di sviluppo tecnico per creare prodotti o servizi di successo: il segreto è saper ascoltare il mercato e poter testare ogni passaggio del processo di sviluppo, coinvolgendo in prima persona l’utente finale in tutte le fasi, dalla creazione alla commercializzazione.Perché ogni impresa, piccola o grande che sia, dovrebbe partire […]

Read More