Giugno 19, 2021

7 siti per trovare immagini gratuite per la tua attività

Quando si progetta un sito Web per il proprio negozio di e-commerce, si ordina materiale di marketing tradizionale, si scrive un blog per la propria attività o si creano annunci digitali, sono necessarie immagini accattivanti per avere successo. Ma se non sei un fotografo professionista o non hai il budget per assumerne uno, trovare immagini gratuite da utilizzare può essere davvero problematico. Per aiutarti a trovare le migliori immagini per il tuo sito web, marketing o per la stampa etichette personalizzate, abbiamo messo insieme un elenco di alcuni dei migliori siti che offrono immagini gratuite da utilizzare per le piccole imprese.

Terminologia di diritto da sapere

Copyright e proprietà

In generale, le immagini sono protette da copyright e di proprietà del fotografo o del creatore. Questo è il motivo per cui non puoi prendere nessuna immagine che desideri da Internet e usarla per la tua attività. Ciò potrebbe portarti a una causa legale. Ecco perché il nostro elenco di siti di immagini stock gratuiti è uno strumento prezioso che ti dà accesso a milioni di immagini gratuite e utilizzabili.

Contenuti Creative Commons

Alcune immagini su molti di questi siti sono disponibili sotto la licenza Creative Commons CC0. Creative Commons è un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce licenze gratuite per i creatori da utilizzare quando rendono il loro lavoro disponibile al pubblico, rinunciando al loro copyright e mettendo le loro creazioni nel pubblico dominio. La licenza CC0 (CC zero) consente agli utenti di distribuire, modificare, remixare il materiale in qualsiasi supporto o formato, senza condizioni.

Contenuti royalty free

Quando utilizzi immagini royalty-free, ricorda che non significa necessariamente che le immagini siano gratuite. Significa che puoi utilizzare il materiale dove vuoi e non devi pagare le royalty del proprietario. Tuttavia, è probabile che dovrai pagare una tariffa una tantum per i diritti di utilizzo. Il costo delle immagini è generalmente basato sulla dimensione del file. Se intendi utilizzare l’immagine molte volte e in più luoghi, la royalty-free potrebbe essere una buona idea per te.

Nel nostro elenco di seguito, tutti questi siti offrono migliaia, se non milioni di immagini gratuite tra cui scegliere. Una “comunità” di creatori generalmente fornisce le foto e i video gratuitamente. La maggior parte dei siti offre anche servizi in abbonamento che offrono più opzioni e vantaggi.

Sebbene la maggior parte dei siti non lo richieda, si consiglia di attribuire l’attribuzione ai fotografi o ai creatori quando possibile, in quanto ti consentono di utilizzare il loro lavoro gratuitamente. Ecco i 7 siti che consigliamo per le foto gratuite.

Burst

Burst è il nostro miglior consiglio perché è alimentato da Shopify, una società di e-commerce con sede in Canada e piattaforma di e-commerce per negozi online e sistemi di punti vendita al dettaglio. In altre parole, capiscono le esigenze aziendali. Burst offre foto ad alta risoluzione gratuite per siti Web e per uso commerciale. Il loro catalogo contiene migliaia di foto stock royalty-free scattate dalla comunità globale di fotografi dell’azienda.

Il sito presenta anche una sezione speciale riservata agli imprenditori, in cui è possibile scegliere tra oltre 20 idee di business online popolari. I case study vengono aggiornati regolarmente e includono informazioni sui fornitori, suggerimenti di marketing, approfondimenti sui modelli di business e immagini gratuite ad alta risoluzione che puoi utilizzare per il tuo negozio e le tue campagne di marketing. Il contratto di licenza Burst non richiede l’attribuzione per uso commerciale e puoi modificare le immagini nel modo desiderato.

Unsplash

Unsplash, un’altra società con sede in Canada, vanta oltre 2,5 milioni di immagini gratuite ad alta risoluzione. Le immagini possono essere utilizzate gratuitamente per la maggior parte dei progetti commerciali, personali ed editoriali in base al contratto di licenza dell’azienda. Puoi cercare le immagini per parola chiave o attraverso dozzine di categorie.

In origine, tutte le immagini sono state fornite da una comunità di oltre 200.000 fotografi. La società ha lanciato Unsplash For Brands nel 2019, che offre alle aziende l’opportunità di essere presenti nel catalogo di immagini Unsplash oppure possono utilizzare i collaboratori del sito per creare immagini originali che mostrano i loro prodotti.

Stocksnap.io

StockSnap.io è uno dei migliori siti di immagini stock gratuite per le attività di e-commerce. Puoi cercare utilizzando il loro sistema basato su tag, che ti consente di sfogliare le immagini in base alle sensazioni dell’umore, al senso o al contenuto. Il sito aggiunge nuove fotografie di stock ogni giorno e tiene traccia dei download e delle visualizzazioni in modo da poter vedere le immagini più popolari.

StockSnap rilascia tutte le sue foto sotto la licenza Creative Commons – CC0. Puoi scaricare, copiare, modificare e distribuire le foto senza autorizzazione.

Stock freerange

Freerange Stock ha più di 750.000 utenti registrati. Le sue immagini provengono da fotografie interne, acquisizioni o commissioni, contributi di fotografi, immagini con licenza e immagini CC0. Puoi cercare nel sito per parola chiave o categoria. Tutte le immagini sono concesse in licenza per uso commerciale senza attribuzione.

L’azienda è anche dietro Vintage Stock Photos, una raccolta di fotografie stock provenienti da vecchie diapositive da 35 mm ideali per progetti e marchi retrò.



Pexels

Pexels fornisce milioni di foto d’archivio gratuite selezionate a mano per uso commerciale e non commerciale. Le immagini ad alta risoluzione vengono caricate dai fotografi della community o provenienti da altri siti web di immagini gratuite. Tutte le immagini sono concesse in licenza in base al contratto di licenza Pexels. Puoi cercare nel sito attraverso le pagine di scoperta dell’azienda e le immagini taggate.

Pixabay

Pixabay è una comunità creativa che vanta milioni di immagini, vettori, grafica, video e musica senza copyright. Canva, di proprietà australiana, ha acquistato il sito e ora tutto il contenuto rientra nella licenza Pixabay. È possibile copiare, modificare, distribuire e utilizzare le immagini senza autorizzazione o attribuzione.

La funzione di ricerca ti consente di filtrare per orientamento, dimensione, categoria e colore. Tuttavia, il sito potrebbe non avere le immagini necessarie se possiedi un’attività di nicchia che necessita di foto specifiche. È possibile scaricare contenuti senza registrarsi, ma potrebbe essere necessario registrarsi per alcune risoluzioni più elevate.

Vecteezy

Vecteezy ha iniziato nel 2007 concentrandosi sulla grafica vettoriale gratuita e ora fornisce milioni di foto, vettori e video d’archivio per scopi commerciali o personali. Se stai cercando illustrazioni, questo potrebbe essere il sito che fa per te.

Hanno superato più di 100 milioni di sessioni utente nel 2020 con il loro ampio catalogo di immagini gratuite. Puoi anche acquistare un piano di abbonamento economico che ti dà accesso a immagini illimitate, editing e altri vantaggi premium.

Sappiamo che ci sono molti altri siti di fotografia stock gratuiti là fuori. Sei una piccola impresa che ha un sito di immagini stock preferito? Fallo sapere ai nostri lettori nei commenti qui sotto.

Ricordarsi di leggere attentamente gli accordi di licenza per qualsiasi sito prima di scaricare e utilizzare qualsiasi immagine o contenuto.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments