Piccole aziende: funzionare bene con il cloud server

Ormai il 77% delle aziende basa il proprio funzionamento su app o programmi software che lavorano in cloud. È questo un sistema talmente avanzato, da essere stato associato al servizio dei server, su cui negli ultimi dieci anni, le aziende hanno fondato la loro attività.

Quindi, oggi come oggi, per una piccola impresa è importante investire un server cloud. Pare infatti che la migrazione dei dati all’interno del cloud sia cosa facile e conveniente per ogni tipo di attività. Vediamo perché entrando in dettaglio e valutando pro e contro

I server cloud e il risparmio di denaro alla tua azienda

Spesso gli imprenditori si preoccupano del budget da dover affrontare per migrare i loro dati sul cloud server. In vero, decidere di abbracciare la potenza del cloud potrà fare risparmiare denaro nel tempo.

I server cloud dimezzano il tempo e il denaro rispetto a mantenere un server in loco. Inoltre, i fornitori di servizi cloud si servono di servizi di pagamento che ti portano ad investire somme di denaro solo per la larghezza di banda e le funzionalità di cui hai assolutamente bisogno.

Se quindi capisci di aver bisogno di più spazio di archiviazione o larghezza di banda, telefoni al tuo fornitore e il gioco è fatto. Paghi per ciò che usi, non devi preoccuparti della manutenzione e i tuoi dati saranno sempre al sicuro.

Il fattore di sicurezza

A proposito di sicurezza, gli attacchi informatici sono l’ostacolo che tutti gli imprenditori temono quando esercitano la loro attività da remoto. Ma con il server cloud questo problema non sussiste.

La protezione della tua rete è un punto fondamentale per tutti i fornitori server. I server in loco infatti spesso hanno delle falle e non consentono una protezione completa. La maggior parte dei fornitori di servizi cloud si impegna a monitorare i propri server 24 ore su 24.

Questo vuol dire che in caso di problemi di sicurezza nei server cloud, i fornitori agiranno tempestivamente senza provocare danni. Prima di scegliere un fornitore di servizi cloud, meglio dunque raccogliere info su quelle che sono le garanzie di sicurezza che offrono ai clienti.

In linea di massima comunque, essere in possesso di un server cloud ti aiuterà anche a ridurre al minimo il rischio di furto di dati interno. Un sistema basato su cloud permette di tenere ristretto e riservato l’accesso ai dati, abolendo quasi del tutto la minaccia del furto di dati interno.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Aziende

Inaugurato a Bologna il nuovo ufficio della startup ceca dedicata all’economia circolare

Da rifiuto a risorsa, questo è il motto della startup ceca che si sta interfacciando al mercato italiano. Con la missione di raddoppiare il livello di circolarità delle risorse a livello globale, Cyrkl si occupa di connettere produttori di rifiuti con chi li ricicla trovando soluzioni più sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Con l’ingresso […]

Read More
Aziende

Userbot lancia Ovy for Sales, la piattaforma italiana B2B che aiuta le aziende a convertire gli utenti del sito in opportunità di business

La PMI innovativa italiana presenta il primo strumento di business intelligence che identifica gli utenti B2B che visitano il sito e la loro intenzione di acquisto, avviando conversazioni di vendita personalizzate con potenziali nuovi clienti Dopo il successo in tutta Europa di Ovy for Email, il primo assistente virtuale potenziato dall’AI in grado di generare […]

Read More
Aziende

WEGG METTE AL CENTRO IL DIPENDENTE E PRESENTA IL NUOVO PIANO DI WELFARE AZIENDALE

La nuova impact factory attiva nel servizio IT promuove supporti alla genitorialità e un nuovo modello di welfare premiale, senza tralasciare il supporto a enti e ONLUS che operano sul territorio WEGG, l’innovativa impact factory nata con l’obiettivo di ridisegnare la tecnologia intorno alle persone, mettendo al centro il valore umano, promuove un nuovo modello […]

Read More