Proteggere il proprio patrimonio con la polizza D&O per dirigenti e amministratori

Molte volte quando si parla di assicurazioni e dei temi che riguardano questo mondo non tutti sono ben informati. Questo può generare varie confusioni informative e un possibile approccio negativo alla materia.

Di tipi di assicurazioni ne esistono molte e spaziano dall’attenzione e tutele della persona fisica fino ad arrivare alla tutela degli oggetti e realtà più importanti come le imprese.

Il termine inglese per definire il tipo di assicurazione classica è Insurance mentre in italiano è comunemente chiamata assicurazione per comprendere i tipi differenti.

Un tipo di assicurazione molto importante è la Polizza D&O. Viene stipulata per proteggere il patrimonio personale di amministratori e dirigenti nel caso in cui siano chiamati in causa per il risarcimento di danni. Tra le garanzie inserite all’interno di questo tipo di polizza assicurativa, rientrano le coperture per le richieste di risarcimento da parte dei dipendenti, ex dipendenti o altri collaboratori a seguito di un licenziamento considerato ingiustificato o illegittimo. Anche le discriminazioni alla persona, all’ambiente o le varie forme di demansionamento rientrano in questo tipo di assicurazione.

Chi sceglie di stipulare questo tipo di polizza accede a diversi vantaggi che le altre assicurazioni non danno. Tale polizza ha retroattività illimitata, rimborsa la Società per quanto abbia pagato ai proprio Amministratori e Dirigenti tenendoli così indenni dalle varie richieste di risarcimento e rimborsa tutti i costi derivanti a tale tipo di attività. Indennizza anche le richieste di risarcimento da parte dei dipendenti legate alle varie controversie del diritto del lavoro come possono essere il mobbing o la malattia.

Per quanto riguarda i massimali si parte da un minimo di 500.000,00 euro fino ad arrivare ad un massimo di 5.000.000,00.

Per chi vuole scegliere questa forma di assicurazione è sempre bene documentarsi prima e fare le dovute comparazioni con le varie assicurazioni esistenti, che siano tradizionali o online.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments